Bonolis : “Bologna è ripartita con i voli domestici e europei pieni all’85%. Il lungo raggio nell’autunno”

il

L’accento lombardo di Antonello Bonolis non lo tradisce, anche dopo i 20 anni al Marconi di Bologna come responsabile marketing aviation. Con ottimismo e prudenza, descrive i primi giorni di ripartenza e quello che sarà nelle prossime settimane/mesi lo scenario per l’aeroporto felsineo. “I voli sono ripartiti da pochi giorni ed i numeri dono ottimi, l’85% di riempimento sui voli nazionali ed internazionali di media”. Buoni numeri per riportare lo scalo sui livelli del 2019 quando stabili il record di 9,4 milioni di passeggeri.

Se l’estate la vede abbastanza bene, è l’autunno/inverno dove Bonolis  vede qualche ostacolo. non per i passeggeri, ma come si evolverà la cosa del Covid-19 ed il ginepraio di regolamenti dei diversi paesi. Tanti fattori che possono limitare ulteriormente una futura ripartenza globale.

Futuri avvii sulla scaletta sono la Aegean, British Airways, l’arrivo di Volotea con uno/due voli al giorno su Olbia e della Turkish Airlines. Poi sarà la volta della novità Tayaranjet, che ha deciso di aprire voli per Catania, Palermo e Comiso, tutti annuali.

Emirates sarà nell’autunno, nel bene in settembre,oppure tra ottobre e novembre.

Se le destinazioni stanno quasi tutte riaprendo, il tema sarà le frequenze, specie per un aeroporto prettamente business come Bologna.I quattro voli al giorno di un anno fa, ora e nelle prossime settimane sono cinque voli alla settimana oppure un giornaliero. Proprio il business travel soffre questa scarsa disponibilità di voli nella giornata. Oggi, le compagnie aeree sono molto attente ad inserire capacità , in periodi dove stentano i volumi, per perdere il meno possibile e conservare liquidità per il futuro. In termini di numeri dai 25000 passeggeri al giorno, ora saranno poco più di 1000 o 2000 al giorno. Da luglio dovrebbero crescere ulteriormente.

Alitalia per ora è l’unica , la quale dal 1 luglio inserirà il volo in overnight a Bologna, quello con partenza alle 7 del mattino. Da Fiumicino a disposizione ci saranno le coincidenze per molti aeroporti nazionali ed internazionali della compagnia aerea italiana. Anche New York e Boston verso gli USA.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.