
Al presente, Alitalia Cargo, fa fronte alla necessità di trasportare merci sulla rotta Roma – New York, dove per soddisfare la richiesta, la supplisce con voli ora esclusivamente dedicati, utilizzando velivoli passeggeri.
Anche oggi, come in precedenza, opera settimanalmente o bisettimanalmente a seconda delle necessità con Boeing 777/243ER o B777-3Q8ER. Questi operativi AZ9400/1, non offrono vendita passeggeri.
A seconda del tipo di velivolo, la disponibilità di spazi e’ variabile per cubatura occupata e pesi trasportabili, a seconda delle diverse tipologie di merci.
Sulla rotta ci sono quattro voli settimanali passeggeri da giugno, ma la residua superficie vendibile, non soddisfa la richiesta proveniente dal mercato.
Non si possono fare paragoni, ad esempio, rispetto ad un anno fa, perché, Alitalia operava su New York con 4 voli passeggeri, tre da Roma ed uno da Milano. Anche se dodici mesi fa, il load factor del trasportato passeggeri era diversamente più alto, e quindi, per la quota merci i volumi a disposizione erano più piccoli.