Leonardo: i voli di prova in elicottero Kopter SH09 proseguono in Sicilia


#Leonardo: i voli di prova in elicottero #KopterSH09 proseguono in #Sicilia

Sono in corso test di volo per valutare ulteriormente i nuovi vantaggi della configurazione del rotore principale
I progressi nello sviluppo e nelle prove pianificate nei prossimi mesi includono la nuova testa del rotore di coda, il core avionico, la testa del rotore principale finale e i controlli di volo
L’SH09 è un punto di svolta nella categoria a motore singolo con le ultime tecnologie, alte prestazioni e capacità
Le competenze di Kopter aumenteranno gli sviluppi futuri verso tecnologie, capacità e prestazioni più dirompenti, tra cui soluzioni di propulsione ibride / elettriche innovative.
Leonardo, attraverso Kopter Group AG (Kopter), ha annunciato che le attività di test di volo del terzo prototipo dell’elicottero monomotore SH09 (designato P3) sono ricominciate a Pozzallo, in Sicilia, in Italia la scorsa settimana. I team di test di volo e prototipo di manutenzione di Kopter sono arrivati a Pozzallo all’inizio di questo mese per preparare la P3 ed eseguire tutti i controlli tecnici necessari per riprendere i test di volo che erano stati fermati dal 10 marzo a causa della situazione Covid-19.

Richard Grant, Chief Test Pilot di Kopter, ha commentato: “Siamo molto contenti di essere tornati a Pozzallo per riprendere il nostro lavoro su P3. I primi voli sono stati utilizzati per familiarizzare con l’operazione e per completare un addestramento essenziale per l’equipaggio di condotta e il personale di terra; c’è stata persino l’opportunità di formare nuovi membri del team. Sono stati compiuti buoni progressi e siamo pronti a riavviare i nostri voli sperimentali ”.

Le nuove attività di test di volo hanno lo scopo di valutare ulteriormente i vantaggi offerti dalla nuova configurazione del rotore principale. Dal gennaio 2020, P3 vola con una testa del rotore principale modificata e pale del rotore di prossima generazione, ottimizzando il comportamento dinamico dell’elicottero e riducendo ulteriormente il carico di lavoro del pilota in tutte le fasi del volo. Nei prossimi mesi, saranno inoltre testati ulteriori avanzamenti nel programma su P3, un nuovo design del mozzo del rotore di coda, attualmente in fase di prova a banco in Ennetmoos (Svizzera), la suite avionica Garmin G3000H, un nuovo pacchetto aerodinamico per il piano di coda, pinna verticale e carenature superiori, ampiamente validate mediante analisi CFD e test della Galleria del vento e la configurazione finale del rotore principale con le ultime pale e controlli di volo revisionati.

Durante i tre mesi senza volare, Kopter ha continuato a mantenere un buon livello di attività operative, garantendo la salute e la sicurezza del suo personale in ogni momento. Kopter è stato in grado di sfruttare il suo ampio approccio digitale alle operazioni e all’organizzazione del lavoro per implementare facilmente soluzioni efficienti per l’home office. Una stretta collaborazione con partner e fornitori ha permesso il progresso, in base alle restrizioni in atto, dei processi di sviluppo e industrializzazione dell’SH09. I team di ingegneri hanno continuato le attività di progettazione per gli imminenti aggiornamenti P3 e per la definizione della configurazione PS4 (Pre-Series 4), mentre i team Operations e Procurement hanno continuato a garantire la consegna dei componenti per entrambi gli aeromobili.

Nell’ambito del processo di integrazione in corso con Leonardo, Kopter sta già beneficiando di competenze, risorse e strumenti complementari a tutti i livelli, supportando notevolmente lo sviluppo del programma SH09 e la produzione di parti. L’SH09 è un vero punto di svolta per soddisfare le esigenze in evoluzione e offrire maggiori capacità a costi competitivi. La digitalizzazione end-to-end del programma SH09 sarà un fattore chiave.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.