L’Olanda farà causa alla Russia per l’abbattimento del volo MH17

il

Il volo Malaysia Airlines 17 (MH17) era un volo di linea passeggeri da Amsterdam a Kuala Lumpur che è stato abbattuto il 17 luglio 2014 mentre sorvolava l’Ucraina orientale. Tutti i 283 passeggeri e 15 membri dell’equipaggio furono uccisi. Il contatto con l’aeromobile, un Boeing 777-200ER, fu perso quando si trovava a circa 50 km (31 miglia) dal confine Ucraina-Russia, e il relitto dell’aereo cadde vicino a Hrabove nell’Oblast di Donetsk, Ucraina, 40 km (25 miglia) dal confine. È stata la seconda perdita di aeromobili della Malaysia Airlines nel 2014, dopo la scomparsa del volo 370 l’8 marzo. La sparatoria è avvenuta durante la guerra nel Donbass, durante la battaglia di Shakhtarsk Raion, in un’area controllata dai ribelli filo-russi. L’aeronautica ucraina aveva subito perdite a causa di armamenti di difesa aerea sempre più sofisticati.

La responsabilità delle indagini è stata delegata al Dutch Safety Board (DSB) e alla squadra investigativa comune a guida olandese (JIT), che ha concluso che l’aereo di linea era stato abbattuto da un missile terra-aria Buk lanciato dal controllo separatista filo-russo territorio in Ucraina. Secondo il JIT, il Buk che era stato usato proveniva dalla 53a brigata missilistica antiaerea della Federazione Russa ed era stato trasportato dalla Russia il giorno dello schianto, sparato da un campo in un’area controllata dai ribelli e tornato in Russia successivamente. Sulla base delle conclusioni della SIC, i governi dei Paesi Bassi e dell’Australia hanno ritenuto la Russia responsabile dello spiegamento dell’installazione di Buk e stavano perseguendo rotte legali a partire da maggio 2018. Il governo russo ha negato il coinvolgimento nella sparatoria sull’aereo, e detiene il governo ucraino in colpa per aver permesso i voli civili in una zona di guerra. Immediatamente dopo la perdita del contatto con l’aereo, la milizia ribelle di Donetsk dichiarò di aver abbattuto un trasportatore militare An-26 ucraino. Quando è diventato evidente che il relitto caduto vicino a Hrabove proveniva da un aereo di linea civile, i separatisti hanno ritirato questa richiesta e hanno negato di abbattere qualsiasi aereo.

I risultati di DSB e JIT sono coerenti con le precedenti affermazioni di fonti di intelligence americane e tedesche e affermazioni del governo ucraino.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.