Cathay Pacific presenta il Sustainable Development Report 2019

il

Dimezzare il consumo di plastica monouso, aumentare l’uso di biocarburante, avere una flotta più efficiente e diffondere la cultura della tolleranza sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile del Gruppo per i prossimi anni.

Il Gruppo #CathayPacific ha rilasciato il rapporto annuale dedicato alle iniziative di sostenibilità ambientale, sociale e di governance messe in campo dalla compagnia e le sussidiarie per promuovere un modello di aviazione più green.

“Mentre stilavamo il Report 2019 – ha dichiarato il CEO di Cathay Pacific August Tang – un’emergenza senza precedenti ha travolto l’economia mondiale. È più importante che mai mantenere un atteggiamento positivo, proteggere lo staff, rimanere vicini alle comunità locali e affrontare con determinazione la sfida che ci aspetta nei prossimi mesi: raggiungere la sostenibilità finanziaria in modo responsabile. Non verremo meno al nostro impegno di crescita trasparente.”

Tra le priorità che guideranno lo sviluppo sostenibile nei prossimi anni:

Riduzione della plastica monouso: nel 2019 Cathay Pacific ne ha ridotto il consumo di 32 milioni di unità, e si impegna a tagliare ulteriori 198 milioni di pezzi (50% del consumo totale) entro il 2022 sostituendoli con oggetti in materiale riciclabile.

Gestione efficiente delle risorse: nel 2019 Cathay Pacific ha recuperato 2.500 tonnellate di rifiuti e donato 563 tonnellate di cibo. Il 90% dei componenti degli aeromobili ritirati viene riciclato o riutilizzato, e tutti i tappetini a bordo degli aeromobili sono realizzati in fibre di nylon da materiali di scarto.

Aviazione sostenibile: nel 2019 Cathay Pacific ha acquistato sei Airbus A350 di nuova generazione e si è impegnata ad acquistare, nei prossimi 10 anni, 1,1 milioni di tonnellate di biocarburante. Il volo di consegna di 34 A350 dal 2016 a oggi è stato effettuato con biofuel ricavato da canna da zucchero. Queste e altre iniziative hanno incrementato l’efficienza nei consumi del +27% dal 1998 a oggi.

Carbon offset: nel 2019 il vettore ha triplicato per 2 mesi la quota volontaria di compensazione di ciascun passeggero e in totale il programma FlyGreener ha permesso di neutralizzare 33.922 tonnellate metriche di CO2. Digitalizzando manuali, mappe e verbali di volo, Cathay Pacific risparmia 4.000 tonnellate metriche di CO2 ogni anno, pari alle emissioni di oltre 4.900 voli di sola andata sulla tratta Hong Kong-Milano Malpensa.

Inclusività: Cathay Pacific promuove iniziative volte a ridurre le differenze di genere, orientamento sessuale e generazionali come il Cathay Pacific Female Pilot Advisory Group, il Cathay Women’s Network e il programma Fly With Pride.

Per maggiori informazioni e per scaricare il Sustainable Development Report 2019: https://sustainability.cathaypacific.com/past-reports/reports-download

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.