VALTELLINA SU DUE RUOTE: UN QUIZ PER SCOPRIRE IL PROPRIO LATO “BIKER”

il

CHI È AMANTE DELLA BICICLETTA NON PUÒ CHE ESSERE INNAMORATO DELLA VALTELLINA: SIETE PRONTI A SCOPRIRE QUAL È LA VOSTRA VACANZA IDEALE?

L’estate in Valtellina viaggia sulle due ruote. Da Colico a Livigno passando per Chiavenna, sono tantissimi i percorsi ciclabili offerti dal territorio per una vacanza in famiglia o con gli amici all’insegna dello sport all’aria aperta.
Per scegliere la vacanza più adatta al proprio stile, Valtellina Turismo ha pensato a un quiz che rivelerà il proprio profilo biker suggerendo anche gli itinerari in linea.

Pronti a partire?

QUANDO PENSI A “VACANZA IN BICICLETTA” ASSOCI
a. Avventura, adrenalina, salti e discese
b. Ritmo slow e tranquillità tra borghi, paesaggi e istanti da immortalare
c. Sfidare sé stessi sui grandi passi

LA TUA “SUPERFICIE” PREFERITA
a. Fango, terra e sterrato
b. Strade bianche e piste ciclabili
c. Asfalto

LA “PROSPETTIVA” CHE CERCHI
a. Dalla cima al fondovalle, lungo il pendio a contatto con la montagna
b. A 360°
c. Il fascino dei tornanti, sia in salita che in discesa

CON CHI PREFERISCI ANDARE IN BICICLETTA
a. Con amici in cerca di avventura
b. In coppia, famiglia o amici a ritmo slow
c. Da solo o con “presi bene” come me

E ora, non resta che scoprire la soluzione di vacanza più adatta.

Maggioranza risposta A
Sei una persona alla ricerca di adrenalina pura e divertimento. Mountain bike, un pizzico di spericolatezza, senza dimenticare la sicurezza e la Valtellina si trasforma in un’immensa palestra a cielo aperto. In ogni angolo un percorso: dai più semplici ai più tecnici e impegnativi, dai più pianeggianti a quelli con oltre 1000 – 1500 metri di dislivello. Se la natura selvaggia non basta, per i biker più spericolati, ci sono anche i bike park: da quelli di Livigno, il leggendario Mottolino Bike Park e il Carosello 3000, al Bormio Bike Park con un dislivello di 3000 m, fino al MadeBikePark di Madesimo e altri più piccoli ma ugualmente adrenalinici e divertenti.

Maggioranza risposta B
Per te la bici è un mezzo per fare attività fisica e scoprire il territorio. Non ti focalizzi sui dettagli tecnici, per te gli itinerari devono essere tranquilli e permetterti di ammirare e conoscere i paesaggi. I must imperdibili sono il Sentiero Valtellina e la ciclabile della Valchiavenna che partono entrambi da Colico, sul Lago di Como.  Il Sentiero Valtellina si snoda per ben 114 chilometri seguendo il corso del fiume Adda fino ad arrivare a Bormio, la ciclabile della Valchiavenna, invece, raggiunge la Val Bregaglia (punto di confine di Italia e Svizzera) lungo un itinerario di 42 chilometri tra natura e storia. I due tracciati, per lo più pianeggianti o con pendenze lievi, sono alla portata di tutti, anche di famiglie con bambini. Si può scegliere anche solo di esplorarne un breve tratto e concedersi una pausa rigenerante gustando le eccellenze enogastronomiche tipiche della tradizione valtellinese presso gli agriturismi e punti ristoro adiacenti.

Si può esplorare il territorio in sella alla propria bici, oppure decidere di noleggiarla con “Valtellina Rent a bike“, il servizio che mette in rete ben 6 punti di noleggio, dislocati nei pressi del sentiero Valtellina e della Ciclabile della Valchiavenna. Il valore aggiunto del servizio? La possibilità di noleggiare la bici in un punto, percorrere il tratto desiderato e consegnarla in un altro punto.

Maggioranza risposta C
Sei decisamente un appassionato di ciclismo su strada: competizione con sè stessi da affrontare da soli o in gruppo, percorrendo le leggendarie salite che hanno fatto la storia del Giro d’Italia: Stelvio, Gavia e Mortirolo, emulando i professionisti.
Ma non solo! La Valtellina offre anche altre sfidanti salite come Spluga, Cancano, San Marco, Forcola, giusto per citarne alcune.

Qualunque sia profilo emerso dal quiz, ecco gli appuntamenti imperdibili per gli appassionati di bike 

–       Spluga da Capogirodomenica 26 luglio dalle ore 7 alle 18, la strada del Donegani da Campodolcino a Pianazzo (Madesimo) sarà percorribile solo in bicicletta.

–       Enjoy Stelvio: dal 24 luglio al 30 agosto (in determinati giorni e fasce orario) i celebri e spettacolari passi alpini Stelvio, Gavia, Mortirolo e Cancano verranno chiusi al traffico motorizzato e riservati esclusivamente a ciclisti ed escursionisti.

–       Valtellina Ebike Festivaldal 19 al 20 settembre, nella città alpina 2019 di Morbegno ci sarà la prima edizione dell’evento per scoprire le meraviglie della Bassa Valtellina in sella alla ebike.

Per ulteriori informazioni: www.valtellina.it/

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.