L’ultimo Airbus A340 di Iberia saluta la flotta dopo 24 anni

il

A340-600

Ciao! Sono l’Airbus A340 / 600 di Iberia, registrato come EC-JLE e chiamato per lo scienziato spagnolo Santiago Ramón y Cajal. Il 1 ° agosto ho effettuato il mio ultimo volo di linea, da Quito a Madrid, con 296 passeggeri e un equipaggio guidato dal Capitano Víctor Alegre Ramírez.

Sono l’ultimo della flotta A340 di Iberia a partire, sostituito dai più moderni ed efficienti Airbus A350, che spero apprezzeranno la loro carriera tanto quanto a noi è piaciuto volare per Iberia – tante storie!

L’A340 / 300 è stato il primo Airbus quadrimotore dell’Iberia, entrato in servizio nel 1996. Tutti questi aerei sono stati chiamati per illustri donne spagnole, tra cui la poetessa Rosalía de Castro, Santa Teresa d’Avila, l’eroe di guerra del XVI secolo María Pita, ufficiale dell’esercito Agustina de Aragón, e un altro 14. Il capiente A340 / 300 aveva già fatto la storia nel 1993, battendo il record di lunghezza di un volo commerciale con il suo viaggio senza scalo da Le Bourget in Francia ad Auckland, in Nuova Zelanda, che ne prese 21 ore e 31 minuti.

Iberia ha prima schierato i suoi Airbus A340 sui voli per le Isole Canarie, e poi li ha utilizzati sulla rotta dalla Spagna a New York, Città del Messico, Bogotá, San Paolo e Santo Domingo. Nel gennaio 1998, hanno iniziato a volare tra Madrid e Santiago del Cile, un volo di 13 ore e la rotta più lunga dell’Iberia fino a quando non ha ripreso i voli per Tokyo nel 2016.

Nel 2003 noi A340 / 600 siamo entrati a far parte della flotta Iberia, e fino al 2011 siamo stati gli aerei di linea più lunghi del mondo, a 75,3 metri, vantando anche la più lunga autonomia – 14.600 km! Siamo stati tutti chiamati per illustri spagnoli maschi, tra cui il pittore Salvador Dalí, il romanziere, Jacinto Benavente, il chitarrista Andrés Segovia, l’architetto Antoni Gaudí, il compositore Isaac Albéniz e il pittore Julio Romero de Torres. È stato un onore portare questi nomi sui nostri voli in tutto il mondo!

Negli anni noi A340 abbiamo raccolto la nostra giusta dose di aneddoti, come la nascita di un bambino su un volo da Madrid a Bogotá sotto il comando del capitano Jaime Ruiz Larrea e la supervisione del Commissario José Luis Larios, che ha trovato un certo numero di medici a bordo per aiutare a portare il giovane Juan Sebastián in sicurezza nel mondo ad altitudine di crociera!

Gli A340 di Iberia sono stati utilizzati anche per accelerare gli aiuti alle vittime dei disastri naturali che hanno devastato Guatemala, Cile ed Ecuador e per portare 450 tonnellate di aiuti umanitari ad Haiti dopo il terremoto del 2010. Le spedizioni sono state organizzate da Mano a Mano, l’organizzazione di soccorso fondata dai dipendenti di Iberia.

E solo 10 anni fa, nell’estate del 2010, io ei miei colleghi abbiamo portato la squadra spagnola, i funzionari e i tifosi ai Mondiali di calcio in Sud Africa, che la Spagna ha vinto. Il mio inseguitore, Pedro Fernández, ha pensato “Ehi, ho appena vissuto un momento storico!”, Quando il portiere e capitano della squadra Iker Casillas e l’allenatore Vicente del Bosque hanno alzato la coppa mentre sono sbarcati per salutare la folla in attesa all’aeroporto di Madrid. Non ho mai indossato una decalcomania più orgogliosa di quella che indossavo quel giorno sulla mia fusoliera. “Campioni! Siamo orgogliosi della nostra squadra nazionale! “, Si leggeva.

A maggio 2014 un A340 è diventato il primo aereo Iberia a intraprendere un volo a lungo raggio con equipaggio esclusivamente femminile, da Madrid a San Paolo. Successivamente il pilota, il capitano Mar Alguacil, ha elogiato l’aereo, definendolo “molto elegante”. Grazie, Mar!

Un altro A340 ha aperto la nuova rotta di Iberia per Tokyo nel 2016. Alla nostra festa di addio il pilota, il capitano José Maria Ordovás, ha detto “Questo è un aereo che molti di noi mancheranno”. E ci mancherà anche Iberia, capitano!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.