COMUNICATO STAMPA UNDICI BAR (BOARD OF AIRLINE REPRESENTATIVES) CHIEDONOALL’EUROPA SOLUZIONI DIGITALI ARMONIZZATE

il

• Circostanze straordinarie richiedono misure eccezionali: le soluzioni per affrontare una sfidaglobale, come l’impatto della diffusione pandemica del COVID-19, vanno definite con sforzicoordinati che superino i confini nazionali I rappresentanti di undici Associazioni nazionali del trasporto aereo (Boards of AirlineRepresentatives, BARs) sollecitano i Governi a collaborare senza ulteriori indugi e ritardi allosviluppo ed alla implementazione di soluzioni digitali che consentano di eliminare in manieracontrollata le restrizioni che attualmente limitano la mobilità delle persone.Ciascuno dei BAR firmatari dell’appello si rivolge al Governo nazionale, alla CommissioneEuropea e all’attuale Presidenza del Consiglio Europeo.La pandemia COVID-19 ha confermato la necessità di mettere in campo una piattaformadigitale con capacità di condivisione ed analisi dei dati che sia allo stesso tempo uno strumentoefficiente per facilitare la mobilità e contribuire contemporaneamente alla tutela della salutepubblica.
  • Una soluzione digitale, facilitando il rapido tracciamento dei soggetti potenzialmente a rischio, puòessere un valido supporto per le autorità nazionali nella definizione di misure appropriate etempestive.Infatti, garantire la sicurezza, il mutuo riconoscimento e l’efficienza dei confini digitali sono misuredi cruciale importanza per il rilancio dei viaggi internazionali e dell’economia globale.Una soluzione armonizzata e digitale è considerevolmente più efficace di quelle, prevalentementemanuali e su supporto cartaceo, attualmente utilizzate dai singoli Stati. Alcune soluzioni sono giàstate implementate ad esempio da Spagna, Grecia e Regno Unito.Tuttavia è ora necessario che vi sia uno sforzo comune da parte dei decisori politici perassicurare una piattaforma digitale che superi i confini nazionali e crei le condizioni perun’esperienza di viaggio meno problematica.“Per tutti noi – dichiara il Presidente del BAR Italiano (IBAR) Benito Negrini – la diffusione delCOVID-19 rappresenta una sfida, che si può vincere esclusivamente con il ricorso allacollaborazione tra i singoli Stati. Purtroppo oggi i passeggeri sono costretti a districarsi in unlabirinto di adempimenti complicati e quasi sempre in modalità cartacea.”“Una soluzione condivisa e digitale – continua Negrini – permetterebbe di ottenere benefici moltomaggiori rispetto alle soluzioni approntate dai singoli Stati.”I rappresentanti dei BAR Europei – tra i quali Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia,Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Svizzera ed il Regno Unito – chiedono divalutare, oltre alla urgente soluzione digitale, azioni concordate e armonizzate anche in altre aree: Una analisi di impatto comune dello scenario determinato dalla diffusione del COVID-19 eun piano coordinato di interventi condiviso a livello per lo meno Europeo. La implementazione coordinata delle “Linee Guida per la Ripresa” definite dal protocollodi sicurezza sanitaria stilato da ICAO, EASA ed ECDC Chiarezza e disambiguità delle informazioni destinate ai passeggeri, che dovrebberopossibilmente essere redatte in collaborazione con i rappresentanti dell’industria deltrasporto aereo. I Rappresentanti dei BAR Europei concludono facendo presente che “La ripresa del trafficoaereo è di cruciale importanza per il recupero delle economie sia Europee che globali. Daitraffici internazionali di merci agli spostamenti delle singole persone, il trasporto aereoproduce effetti vantaggiosi per l’intero tessuto sociale. Per questo motivo rivolgiamo un appelloai Governi nazionali ed alla Commissione Europea perché si intensifichino gli sforzi tesi allaintroduzione di una soluzione digitale transnazionale che rimuova le limitazioni nell’ interessedelle persone e delle aziende.Inoltre, attendiamo con favore la piena implementazione del protocollo “Take-Off Guidance’Aviation Health Safety” stilato dagli organismi internazionali così da poter eliminare le misurerestrittive che attualmente sono prese in maniera non coordinata e su base individuale. “L’IBAR (Italian Board Airline Representatives) è l’Associazione che rappresenta direttamente 54Compagnie Aeree – Italiane e straniere – operanti in Italia.Scopo principale della Associazione è la rappresentanza dei Vettori nei rapporti con le istituzioni econ tutti gli altri componenti della filiera del trasporto aereo.
  • La Associazione si adopera per lo sviluppo del trasporto aereo in Italia e, in tale ambito, per larealizzazione di un mercato aperto ed efficiente.

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )