Air Asia X si ristruttura per sopravvivere

il

Risultato immagine per air asia

#AirAsia X Berhad (AirAsia X) ha annunciato oggi un piano di ristrutturazione volto a facilitare un’iniezione di nuovo capitale che consentirà alla compagnia aerea di volare di nuovo. AirAsia X nomina anche Dato ’Lim Kian Onn vice presidente per guidare la ristrutturazione della compagnia aerea. È dottore commercialista ed è stato un banchiere di investimenti. È membro del Consiglio di AirAsia X dal 2012.

AirAsia X deve far fronte a gravi vincoli di liquidità. Le restrizioni ai viaggi e alle frontiere hanno messo a terra tutti i voli di linea e non c’è un imminente ritorno alla normalità.

Un’imminente inadempienza degli impegni contrattuali farà precipitare una potenziale liquidazione della compagnia aerea.

Un’importante ristrutturazione del debito e una rinegoziazione dei suoi obblighi finanziari sono prerequisiti per qualsiasi raccolta di nuovi capitali che sarà necessaria per riavviare la compagnia aerea.

Per 13 anni AirAsia X, in qualità di leader di mercato nel volo low cost a medio raggio, ha fornito voli a prezzi accessibili per molte destinazioni e ha creato posti di lavoro per le compagnie aeree, i viaggi correlati e le industrie del turismo, oltre a contribuire alla crescita del PIL della Malesia.

Il consiglio di amministrazione e la direzione hanno valutato varie opzioni e propongono un piano di ristrutturazione che, se approvato, garantirà la capacità continua della compagnia di volare di nuovo. Il piano include:

A. Schema di ristrutturazione del debito

proposta di regolamento dei debiti e rinuncia ai debiti che coinvolgono creditori chirografari, volti a consentire al Gruppo di far fronte ai propri obblighi di debito in modo ordinato e di pervenire ad una struttura del debito sostenibile dai flussi di cassa operativi futuri;

B. Revisione del Business Plan del Gruppo

razionalizzazione della rete di rotte, corretto dimensionamento della flotta di aeromobili, revisione della base dei costi e ottimizzazione della forza lavoro, il tutto volto a garantire un business più snello e sostenibile in futuro;

C. Impegno con i partner commerciali

I fattori chiave di successo per il piano di ristrutturazione proposto includono il sostegno dei partner commerciali per continuare la relazione a lungo termine prima e dopo la ristrutturazione. AirAsia X continua a coinvolgere tutti i principali partner commerciali e spera di stipulare contratti, accordi e / o accordi che riflettano e supportino il piano aziendale rivisto della compagnia aerea dopo il completamento con successo della ristrutturazione che è fondamentale per la futura redditività dell’attività;

D. Cliente della compagnia aerea e agenti di viaggio

nell’ambito del Programma proposto, i titolari di AirAsia Unlimited Pass e gli ospiti con prenotazioni di voli valide riceveranno crediti di viaggio con validità estesa per viaggi futuri o acquisto di posti a sedere.

Il piano di ristrutturazione proposto e l’istituzione di nuovi contratti, accordi e / o accordi basati su termini da concordare che siano sostenibili sulla base del piano industriale rivisto del Gruppo è finalizzato a ridimensionare il livello di operazioni e obblighi finanziari del Gruppo, che è fondamentale alla continua esistenza del Gruppo nel panorama dell’aviazione. Questi esercizi sono prerequisiti per la raccolta di qualsiasi nuovo capitale, comprendente sia azioni sia debiti, necessari per attuare il piano aziendale rivisto del Gruppo.

Negli ultimi due mesi la Società ha avuto ampi colloqui con tutti i principali creditori. Sebbene ci siano vari gradi di sostegno per il regime di ristrutturazione, come è stato proposto, tutti hanno espresso un forte sostegno per la continuazione dell’attività aerea.

Il CEO di AirAsia X Benyamin Ismail ha dichiarato: “AirAsia X e altre compagnie aeree in tutto il mondo stanno lottando per sopravvivere nella crisi globale della pandemia COVID-19. Rimaniamo impegnati con i nostri ospiti, Allstars, partner commerciali e azionisti per assicurarci di costruire una compagnia aerea vitale e sostenibile per il lungo raggio e per la sopravvivenza di questa compagnia aerea, il piano di ristrutturazione proposto è la nostra unica opzione.

“È stato estremamente difficile per la compagnia aerea in questo periodo in quanto abbiamo dovuto mettere a terra tutti i voli di linea, attuare tagli di stipendio e riduzioni di prezzo per la prima volta nella storia della compagnia a causa della pandemia. È probabile che esercizi simili continuino durante il processo di ristrutturazione, ma il nostro obiettivo è garantire una ristrutturazione di successo per mantenere il maggior numero di posti di lavoro possibile.

“Abbiamo una base a basso costo, siamo nella parte giusta del mercato e molti dei nostri mercati chiave sono in zone verdi che probabilmente riapriranno per prime. Abbiamo una solida strategia di recupero in atto e, con il continuo supporto dei nostri stakeholder, supereremo tutte le sfide e ne usciremo più forti “.

Benyamin Ismail also added, “In order to safeguard Malaysia’s vested interest through the aviation industry, regional air connectivity is essential for trade, businesses and economic growth, especially to our core markets of China, Japan, Korea and Australia where we have established a strong foothold. The closure of these markets can impact the stimulus spending, GDP contribution and employment within the supply chain of the aviation industry. As other airlines struggle in the current market condition, AirAsia X strives to emerge stronger once the market recovers. Our immediate focus is to obtain all necessary approvals and execute the proposed restructuring plan over the next few months.

“Under the Proposed Scheme, AirAsia X Unlimited Pass holders and guests with valid flight bookings will receive travel credits with extended validity for future travel or purchase of seat inventory. We assure you that we will resume operations as soon as possible once the border restrictions are lifted. Your steadfast support is greatly appreciated.”

AirAsia X continuously reviews its network resumption timeline and has an ongoing dialogue with tourism and airport authorities, governments and other industry stakeholders to pave the way for the prospect of travel bubbles in green zone countries.

Despite the unprecedented setback brought by COVID-19, this also provides an opportunity for AirAsia X to transform and reinvent the product and business strategy to emerge in a stronger and more sustainable financial position, capable of attracting new equity and debt funding critical to the long-term viability and continuity of AirAsia X.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.