Brussels Airlines conclude una partnership con Randstad per aiutare il personale temporaneamente disoccupato a tornare a lavorare in un altro settore

il

Brussels Airlines concludes partnership with Randstad to help temporarily unemployed staff get back to work in another sector


La crisi del Coronavirus colpisce duramente il settore dell’aviazione. Sette mesi dopo l’inizio della crisi, il personale di #BrusselsAirlines è ancora parzialmente temporaneamente disoccupato. Data la previsione che la ripresa della domanda di mercato di biglietti aerei richiederà un tempo più lungo, per qualche tempo dovrà ancora essere applicato il sistema della disoccupazione temporanea. Al fine di limitare ulteriormente l’impatto finanziario e sociale di questo lungo periodo di inattività sui propri dipendenti, Brussels Airlines ha stretto una partnership con #Randstad. Lo scopo della partnership è aiutare i dipendenti che vogliono tornare a lavorare a trovare un lavoro temporaneo.

La crisi del Coronavirus continua a causare una bassa domanda nel settore dei viaggi. Di conseguenza, gran parte dei dipendenti di Brussels Airlines è ancora temporaneamente disoccupata e continuerà a esserlo per un periodo più lungo, poiché la ripresa del settore non è prevista a breve. Nel frattempo, Brussels Airlines vuole offrire ai suoi dipendenti l’opportunità di cercare un altro lavoro temporaneo fino a quando non potranno riprendere i loro compiti presso Brussels Airlines. Pertanto è stata stabilita una partnership con Randstad, la più grande azienda di personale del paese. È la prima volta che una tale partnership viene stabilita tra un’azienda e una società di personale. Randstad guiderà professionalmente il personale di Brussels Airlines verso un lavoro temporaneo in un altro settore. In questo modo, Brussels Airlines vuole assumersi le proprie responsabilità nei confronti del proprio personale e della società in termini di riduzione del costo della disoccupazione. L’occupazione temporanea offerta da Randstad include posti di lavoro in settori come la vendita al dettaglio, le telecomunicazioni e i settori alimentare e logistico.

In concreto questo significa che l’indennità RVA / ONEM per la disoccupazione temporanea è sostituita da uno stipendio del nuovo datore di lavoro. In qualità di datore di lavoro responsabile, Brussels Airlines ha deciso di continuare a pagare il premio aziendale che applica da marzo.

“Stiamo attraversando tempi turbolenti e molti dei nostri colleghi non sono stati in grado di riprendere il loro normale regime di lavoro da marzo. Questa crisi ha imposto loro un grande onere finanziario, ma anche gli effetti psicosociali non possono essere sottovalutati. Cercavamo un modo per colmare questo periodo difficile causato dalla disoccupazione temporanea. Grazie alla partnership con Randstad, possiamo offrire un lavoro temporaneo a chi desidera lavorare di nuovo. Ci auguriamo che questo possa aiutare ad alleviare l’onere in attesa del rilancio dell’industria del turismo “.

Bert Van Rompaey, responsabile delle risorse umane e della gestione del cambiamento presso Brussels Airlines

Randstad è molto orgogliosa di partecipare a un progetto così innovativo per il mercato del lavoro con un grande impatto sulla società. Faremo di tutto per renderlo un successo. Speriamo di imparare molto da questo progetto in modo da poterlo trasformare in un sistema che può essere utilizzato su una base più ampia. Se il progetto avrà un grande successo, avremo un punto di svolta.

Jeroen Janssen, Business Manager dell’aeroporto di Randstad
È iniziato un progetto pilota di 2 settimane per reclutare la comunità dell’equipaggio di cabina e cabina di pilotaggio. In una seconda fase, a partire dal 15 ottobre, il sistema sarà esteso all’intera comunità di Brussels Airlines.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.