NH COLLECTION ROMA PALAZZO CINQUECENTO OSPITA LA SUA PRIMA MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA FIRMATA DALL’ARTISTA LUIGI BALLARIN

il

Anteprima immagine

NH Collection Roma Palazzo Cinquecento ospita, in collaborazione con Medina Roma Art Gallery, la mostra “Frammenti Bizantini” di Luigi Ballarin, aperta ad ospiti ed esterni dal 18 ottobre al 31 dicembre 2020.

• L’inaugurazione sarà il 18 ottobre, alle ore 18.30, alla presenza dell’artista e dello storico d’arte Costantino d’Orazio.

Anteprima immagine

• NH Hotel Group da sempre promuove l’arte in tutte le sue forme di espressione e la diffusione della cultura supportando artisti di fama nazionale e internazionale.

Il 5 stelle NH Collection Roma Palazzo Cinquecento è pronto ad accogliere per la prima volta nei suoi spazi una mostra dedicata all’artista di fama internazionale Luigi Ballarin. “Frammenti bizantini” – organizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Medina Roma – sarà aperta, oltre agli ospiti della struttura, anche al pubblico esterno tutti i giorni (dalle 15.00 alle 22.00), a partire dal 18 ottobre fino al 31 dicembre 2020. Il vernissage è previsto per il 18 ottobre presso NH Collection Roma Palazzo Cinquecento alle ore 18.30, nel pieno rispetto delle norme vigenti sul distanziamento sociale e del piano di azione “Feel Safe At NH” sviluppato in questi mesi da NH Hotel Group. Per l’occasione sarà presente lo storico d’arte Costantino d’Orazio che ripercorrerà la carriera artistica di Luigi Ballarin e le tappe fondamentali della sua vita che hanno fortemente plasmato il suo modo di fare arte. Presso la Lobby, lungo tutto il corridoio e all’interno dell’area Food&Beverage al piano terra, l’hotel 5 stelle di NH Hotel Group conduce gli ospiti e i visitatori esterni in un viaggio alla scoperta dell’arte di Luigi Ballarin. Tutte le 23 opere che compongono il percorso “Frammenti bizantini” sono un chiaro rimando a luoghi incantati, tradizioni di popoli antichi e leggende bizantine: caratterizzati da un mix esplosivo di forme e colore, i quadri di Ballarin creano un’atmosfera avvolgente che coinvolge lo spettatore elevandone il pensiero. Da raffinati intarsi dallo stile arabo e motivi geometrici e floreali, nascono forme moderne che si accompagnano a figure di animali, come cavalli, farfalle, pesci. Partendo da qui, tutti i lavori inediti di Luigi Ballarin rendono evidente il forte legame dell’artista con la cultura orientale e, in particolare, con l’aniconismo tipico dell’arte islamica. Nella sua espressione artistica il connubio tra Occidente e Oriente è evidente così come è chiaro in ogni sua opera il rimando alla sua stessa vita tra Venezia, sua città natale, e Istanbul, la città dove ha vissuto. Una mostra suggestiva che arricchisce gli spazi comuni di NH Collection Roma Palazzo Cinquecento e che conferma ancora una volta l’impegno di NH Hotel Group nel supportare e sostenere ogni forma di espressione artistica. Da molti anni, infatti, il Gruppo accoglie nelle sue strutture esposizioni dedicate al mondo dell’arte e del design con l’obiettivo di promuovere artisti emergenti o già affermati e ampliare l’idea stessa di destinazione d’uso degli hotel. Con “Frammenti bizantini”, NH Collection Roma Palazzo Cinquecento si trasforma in uno spazio museale dove poter vivere gli esclusivi ed eleganti ambienti dell’hotel in un modo del tutto nuovo.

Anteprima immagine
Anteprima immagine

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.