Fonte Ufficio Generale del Capo di SMA
Autore Ufficio Pubblica Informazione – Roma

Il personale al centro per affrontare le nuove sfide poste dal profondo cambiamento causato dall’emergenza sanitaria in atto
Si è svolto lunedì 14 settembre presso la sala Piccio di Palazzo Aeronautica a Roma, l’incontro tra il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, ed i membri del Consiglio Centrale di Rappresentanza Aeronautica Militare (Co.Ce.R. A.M.).
All’incontro erano presenti il Direttore della Direzione per l’Impiego del Personale Militare dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Roberto Comelli, il Capo del 1° Reparto dello SMA, Generale di Brigata Aerea Fabio Sardone, ed il Capo Ufficio dell’Ufficio Generale del Capo di SMA, Generale di Brigata Aerea Girolamo Iadicicco.
Il Generale Rosso ha dapprima evidenziato la particolarità del momento storico, legato ai noti eventi pandemici e la necessità di perseverare nel rispetto delle attuali misure di sicurezza e prevenzione. Successivamente il Capo di Stato Maggiore ha illustrato le principali attività in itinere ed ha evidenziato come il profondo cambiamento in atto imponga a tutte le donne e gli uomini in azzurro di essere in grado di affrontare efficacemente le nuove sfide, così da continuare a garantire il pieno svolgimento dei compiti istituzionali.
L’incontro è stato un’occasione proficua per affrontare tematiche afferenti la tutela ed il benessere del personale dell’Aeronautica Militare, essendo la componente centrale su cui la Forza Armata si fonda.
Numerosi i temi affrontati durante l’incontro dai delegati del Co.Ce.R.AM, molti dei quali connessi con l’emergenza sanitaria Covid-19. La condivisione di idee ed indirizzi programmatici a favore del personale ha riguardato differenti tematiche: dallo smart working e lavoro flessibile, alla posizione dell’ “isolamento cautelativo controllato”, dai concorsi interni all’attività di formazione.
Tali tematiche saranno oggetto di successivi approfondimenti per vagliare nel dettaglio le proposte e le iniziative emerse dall’incontro.
L’organo di rappresentanza dei militari ha espresso ampia soddisfazione nell’apprendere la disponibilità, le indicazioni e le linee guida impartite dal Capo di Stato Maggiore dell’A.M..
Il CoCe.R.AM ha tra i suoi compiti quello di formulare pareri, proposte e richieste su tutte le materie che sono oggetto di norme legislative o regolamentari circa la condizione, il trattamento, la tutela giuridica, economica, previdenziale, sanitaria, culturale e morale del personale della Forza Armata.