Air Transat licenzierà personale

il

Di fronte ai #licenziamenti di #AirTransat annunciati per novembre, l’Unione canadese dei dipendenti pubblici (CUPE) chiede al governo federale di implementare immediatamente un rapido screening #COVID19 negli aeroporti canadesi.

La componente Air Transat di #CUPE ha appena appreso che il numero dei suoi membri, assistenti di volo scenderà a meno di 160 a novembre, da un totale di 2.000 dipendenti in tempi normali. La base di #Vancouver di Air Transat sarà completamente chiusa fino a nuovo avviso.

Dopo la cessazione totale delle attività lo scorso 1 aprile, seguita dalla ripresa dei voli il 23 luglio, il numero degli assistenti di volo ha raggiunto un modesto picco di 355 lo scorso agosto.

“Tutte le nostre informazioni indicano che la ripresa delle attività di Air Transat nell’estate e nell’autunno del 2020 è stata totalmente sicura per i passeggeri e il personale. Un sistema di screening rapido che fornisca risultati prima dell’imbarco sarebbe un’aggiunta cruciale per rilanciare l’industria del trasporto aereo. A volte dimentichiamo che più di 600.000 posti di lavoro in Canada dipendono da questo settore, direttamente o indirettamente. Ciò di cui abbiamo bisogno è un efficiente programma di screening federale “, ha affermato Julie Roberts, presidente della componente Air Transat di CUPE.

Il sindacato ha anche notato che un’ampia coalizione di dipendenti dell’aviazione manifesterà a Parliament Hill a mezzogiorno del 20 ottobre, chiedendo misure concrete da parte del governo del Canada per garantire la ripresa sicura dell’industria aeronautica.

Gli assistenti di volo di Air Transat sono professionisti della sicurezza il cui ruolo principale è proteggere i passeggeri. Sono divisi in tre unioni locali, corrispondenti alle loro tre basi: CUPE 4041 (Montreal-YUL), CUPE 4047 (Toronto-YYZ) e CUPE 4078 (Vancouver-YVR). La componente Air Transat supervisiona questi tre sindacati locali.

In totale, CUPE rappresenta più di 13.100 membri nel trasporto aereo in Canada, compresi i lavoratori di Air Transat, Air Canada Rouge, Sunwing, CALM Air, Canadian North, WestJet, Cathay Pacific, First Air e Air Georgian.

L’Unione canadese dei dipendenti pubblici è il più grande sindacato del Canada, con 700.000 membri in tutto il paese. CUPE rappresenta i lavoratori dell’assistenza sanitaria, dei servizi di emergenza, dell’istruzione, dell’apprendimento precoce e dell’assistenza all’infanzia, dei comuni, dei servizi sociali, delle biblioteche, dei servizi pubblici, dei trasporti, delle compagnie aeree e altro ancora. Abbiamo più di 70 uffici in tutto il paese, in ogni provincia.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.