SOLIDARIETÀ, AERONAUTICA MILITARE E BVLGARI: INSIEME NEL SEGNO DEL TRICOLORE

il

Fonte Ufficio Generale del Capo di SMA

#AeronauticaMilitare e #Bvlgari si uniscono nel segno del Tricolore e della solidarietà: il lancio della serie speciale di orologi #BvlgariAluminiumTricolore a supporto di tre ospedali pediatrici italiani

Aeronautica Militare e Bvlgari, due “squadre” vincenti e simbolo di eccellenza italiana nel mondo, si sono unite nel segno del Tricolore e della solidarietà per un’iniziativa davvero inedita: il lancio della serie speciale di orologi Bvlgari Aluminium Tricolore, un connubio di professionalità e valori che assume un significato ancora più profondo in questo momento di emergenza sanitaria per il Paese. L’iniziativa è stata presentata mercoledì 21 ottobre a Palazzo Aeronautica, alla presenza del Capo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso e del Dott. Lelio Gavazza, Executive Vice President Sales & Retail di Bvlgari.

I ricavi generati dalla vendita dei primi 50 esemplari della serie speciale verranno donati interamente da Bvlgari a favore del progetto “Un dono dal cielo“, raccolta fondi che l’Aeronautica Militare ha avviato in occasione del Giubileo indetto per celebrare il Centenario della proclamazione della Madonna di Loreto, Patrona di tutti gli Aeronauti (previsto per tutto il 2020 e prorogato a tutto il 2021) e che andrà a sostegno dei tre ospedali pediatrici italiani Giannina Gaslini di Genova, Bambino Gesù di Roma e Santobono Pausilipon di Napoli – eccellenze nel campo medico-pediatrico. Ulteriori 1.000 esemplari saranno infine disponibili al pubblico sul mercato internazionale a partire da dicembre 2020. 

Inoltre, verranno realizzati 11 esemplari esclusivi che riporteranno un’incisione corrispondente all’identificazione degli undici velivoli che compongono la Pattuglia Acrobatica Nazionale, dal Pony 0 al Pony 10, corredati di un certificato a loro dedicato. Di questi, gli orologi dedicati a Pony 0, Pony 1 Pony 10 saranno messi all’asta da Christie’s Italia a novembre, per rafforzare il contributo all’iniziativa solidale. “Sono stati scelti questi 3 velivoli – ha precisato il Dott. Gavazza – proprio perché giocano un ruolo fondamentale all’interno della PAN: Pony 0 infatti è pilotato dal Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale, Pony 1 dal Comandante della formazione e Pony 10 dal solista“. 

L’esemplare “zero”, donato da Bvlgari all’Aeronautica Militare e consegnato simbolicamente al Tenente Colonnello Gaetano Farina, Comandante della PAN,  troverà posto nell’area museale dedicata alle Frecce Tricolori presso la base aerea di Rivolto. “Il lancio di questa serie limitata ed il sostegno caritativo che le ha ispirate non nascono per caso – ha continuato Gavazza –  ma coincidono piuttosto con un periodo difficile che ha profondamente scosso i Paesi di tutto il mondo“.  Anche l’Italia, di cui Bvlgari e l’Aeronautica Militare con la sua pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori sono un emblema, è stata particolarmente colpita. Un’emergenza che sin dalle prime fasi ha visto impegnate entrambe, seppure su fronti diversi, per far sentire la propria vicinanza ed il proprio supporto al Paese. 

Il Generale Rosso, prendendo la parola, ha voluto esprimere la sua riconoscenza all’azienda Bvlgari per il sostegno dato al progetto solidale “Un dono dal cielo” promosso dall’Aeronautica Militare: “La generosità mi rende orgoglioso di essere italiano e la stessa generosità si traduce nella volontà di Bvlgari di contribuire all’iniziativa benefica dell’Aeronautica Militare. Siamo orgogliosi di promuovere oggi insieme a voi il nostro Tricolore. Ricordando la devozione alla Madonna di Loreto nell’anno del Centenario vogliamo dare un segno di vicinanza e aiuto concreto a chi è più fragile e più bisognoso. La professionalità, la competenza e la generosità infatti non solo sono pilastri per cui siamo apprezzati come istituzioni e come cittadini nel mondo, ma costituiscono un segnale utile per il Paese ed una responsabilità istituzionale.”.

L’iniziativa filantropica promossa dall’Aeronautica Militare a favore dei tre ospedali pediatrici italiani si inserisce perfettamente nell’ambito dei numerosi progetti globali di impegno sociale del gioielliere romano e trova in questo connubio inedito ed esclusivo un esempio di sinergia positiva e vincente.

​La Maison Bvlgari ha partecipato attivamente alla lotta contro il COVID-19 attraverso la donazione di gel igienizzanti per le mani agli ospedali di tutto il Paese, e ha offerto il proprio sostegno all’Ospedale Spallanzani di Roma e all’Università di Oxford con la donazione di un microscopio all’avanguardia. L’Aeronautica Militare ha continuato a svolgere il suo compito primario di difesa dello spazio aereo nazionale ed al contempo ha messo a disposizione e concentrato, al pari delle altre Forze Armate, tutte le proprie risorse e capacità per portare un sostegno ed un supporto concreto alla complessa macchina dei soccorsi in campo per l’emergenza COVID-19. Gli equipaggi dei velivoli da trasporto e degli elicotteri del soccorso aereo, insieme a team di medici ed infermieri specializzati, sono stati impegnati, notte e giorno, inizialmente per il rimpatrio dei connazionali dalla Cina e dal Giappone e poi per numerose missioni di  trasporto in bio-contenimento di pazienti affetti dal virus verso gli ospedali meglio attrezzati e recettivi, nonché per trasferire nel minor tempo possibile in tutto il Paese personale medico e presidi ed attrezzature sanitarie.

Anche le Frecce Tricolori hanno avuto un ruolo importante nell’emergenza, sorvolando tutto il Paese, da Nord a Sud, nell’ambito di un “abbraccio” ideale che ha coinvolto tutti i capoluoghi di regione e che è culminato il 2 giugno 2020, Festa della Repubblica, con il Tricolore più lungo del mondo sul cielo di Roma. Un’iniziativa fortemente voluta dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, che ha voluto essere una dimostrazione di sostegno morale, attraverso l’immagine dell’amato Tricolore, rinnovando il senso di appartenenza, unità e consapevolezza collettiva di tutta la comunità.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.