Southwest perde 1,2 miliardi di $ nel terzo trimestre


Perdita netta del terzo trimestre di $ 1,2 miliardi, o $ 1,96 di perdita netta per azione diluita
Escludendo gli elementi speciali1, una perdita netta di $ 1,2 miliardi o una perdita netta di $ 1,99 per azione diluita
Ricavi operativi del terzo trimestre di 1,8 miliardi di dollari, in calo del 68,2% anno su anno
Ha chiuso il terzo trimestre con una liquidità di $ 15,6 miliardi, ben superiore al debito in essere
Gary C. Kelly, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato, ha dichiarato: “La pandemia persiste insieme agli effetti negativi sulla domanda di viaggi aerei, con una perdita netta del terzo trimestre di circa $ 1,2 miliardi. Siamo incoraggiati dai modesti miglioramenti nelle tendenze del traffico di passeggeri per il tempo libero dopo il rallentamento della domanda registrato a luglio. Tuttavia, fino a quando non avremo vaccini ampiamente disponibili e non raggiungeremo l’immunità della mandria, ci aspettiamo che il traffico passeggeri e le tendenze delle prenotazioni rimangano fragili. In risposta, continueremo a monitorare la domanda e ad aggiustare prudentemente le nostre miglia di posti disponibili (ASM o capacità), perseguendo nel contempo ulteriori opportunità di guadagno e di costo. Sono grato al nostro personale per il mantenimento di un’operazione sicura e affidabile con il servizio clienti leader del settore2, che ha generato il miglior Net Promoter Score nella nostra storia3 nel terzo trimestre.

“La nostra priorità principale rimane e sarà sempre la sicurezza dei nostri dipendenti e clienti. Ci dedichiamo alla Southwest Promise, lanciata per la prima volta a maggio in risposta alla pandemia COVID-19. La Southwest Promise comprende il nostro approccio a più livelli per supportare il benessere dei nostri dipendenti e clienti: pulizia aggiuntiva durante il viaggio del cliente; procedure per supportare le distanze in aeroporto e a bordo degli aeromobili; un requisito che i passeggeri e i dipendenti rivolti ai clienti indossino maschere o rivestimenti per il viso; un sofisticato sistema di distribuzione dell’aria che si traduce in un ricambio d’aria in cabina ogni due o tre minuti; e filtri HEPA che rimuovono il 99,97% delle particelle sospese nell’aria4, in modo simile alla tecnologia presente negli ospedali. Siamo una delle poche compagnie aeree al mondo che limita il numero di posti disponibili per la vendita per promuovere le distanze a bordo dei nostri aerei e continueremo a farlo fino a novembre. Questa pratica di mantenere efficacemente aperti i seggi intermedi ci ha colmato dai primi giorni della pandemia, quando avevamo poca conoscenza del comportamento del virus, fino ad oggi. Oggi, in linea con i risultati scientifici di organizzazioni mediche e aeronautiche di fiducia, riprenderemo a vendere tutti i posti disponibili per i viaggi a partire dal 1 ° dicembre 2020. Stiamo associando questo cambiamento a una maggiore flessibilità per i clienti sui voli più completi per riprenotare su un altro volo, se desiderato. Stiamo lavorando con l’UT Southwestern Medical Center e la Stanford University School of Medicine, e avremo accesso a un consiglio consultivo composto da medici-scienziati con conoscenze e competenze in malattie infettive, prevenzione e protocolli di test e l’ultima ricerca medica su COVID -19. Entrambe queste organizzazioni mediche di fiducia servono come risorse per fornire approfondimenti che ci aiuteranno a far evolvere le nostre politiche mentre continuiamo a mantenere la promessa del sud-ovest. Secondo una ricerca condotta nelle ultime due settimane da diverse istituzioni rispettabili, tutte arrivate alla stessa conclusione: il rischio di respirare particelle di COVID-19 su un aereo è praticamente inesistente, con la combinazione di filtrazione dell’aria e requisiti di copertura del viso. Gli studi, le ricerche e i consigli combinati che abbiamo ricevuto finora ci danno fiducia nel nostro approccio e nei tempi di questo cambiamento alla Promessa del sud-ovest.

“Ci impegniamo a prenderci cura dei nostri dipendenti e clienti, proteggendo al contempo la salute finanziaria della nostra azienda durante il periodo più difficile della nostra storia di quasi 50 anni. Come risultato della nostra preparazione e delle azioni rapide intraprese in risposta alla pandemia, la nostra liquidità rimane forte e rimaniamo l’unica compagnia aerea statunitense con un rating di credito di livello di investimento da tutte e tre le agenzie di rating. Al 30 settembre 2020, la nostra liquidità totale era di $ 15,6 miliardi, composta da contanti e investimenti a breve termine per $ 14,6 miliardi e una linea di credito rotativa garantita completamente disponibile di $ 1 miliardo. Abbiamo beni liberi per un valore di circa 12 miliardi di dollari, inclusi 10 miliardi di dollari in aeromobili e 2 miliardi di dollari in beni non aerei come motori di scorta, attrezzature di terra e immobili. Inoltre, abbiamo un valore significativo dal nostro programma fedeltà Rapid Rewards®.

“Restiamo diligenti nella gestione del nostro cash burn. Da marzo, abbiamo ridotto le spese e le uscite di cassa annuali per il 2020 di circa $ 8 miliardi rispetto ai piani originali. Il consumo medio di cassa core5 è stato di circa $ 12 milioni al giorno6 a settembre e $ 16 milioni al giorno nel terzo trimestre 2020, un miglioramento sequenziale rispetto al core cash burn medio di circa $ 23 milioni al giorno nel secondo trimestre 2020, principalmente a causa del miglioramento delle tendenze dei ricavi. Il nostro consumo medio di liquidità di base in ottobre è attualmente stimato a circa $ 12 milioni al giorno e il quarto trimestre 2020 è attualmente stimato a circa $ 11 milioni al giorno, guidato principalmente da continui e modesti miglioramenti nella domanda di tempo libero e nelle così come risparmi sui costi grazie alla separazione volontaria dei dipendenti e ai programmi di congedo. Mentre continuiamo a fare progressi nella riduzione del cash burn, al fine di raggiungere il pareggio di cash burn, stimiamo che i ricavi operativi dovranno recuperare dal 60 al 70% stimato dei livelli del 2019, che è circa il doppio dei livelli del terzo trimestre 2020.

“Siamo grati per i proventi del Payroll Support Program (PSP) che abbiamo ricevuto dal Tesoro degli Stati Uniti ai sensi del Coronavirus Aid, Relief, and Economic Security Act (CARES Act), che ci ha permesso di operare senza tagli salariali, licenziamenti o permessi fino a settembre 30, 2020. Mentre la pandemia e i suoi effetti devastanti sul nostro settore continuano, esortiamo i nostri leader federali ad approvare un pacchetto di aiuti economici che includa un’estensione pulita di sei mesi del PSP per proteggere ulteriormente i posti di lavoro e i viaggi aerei cruciali verso le comunità di tutto il mondo. la nazione. In assenza di questa proroga, semplicemente non possiamo permetterci di mantenere le condizioni necessarie per mantenere la piena retribuzione e l’occupazione. Sulla base della mancanza di stimoli, abbiamo comunicato riduzioni temporanee delle aliquote salariali ai nostri Dipendenti senza contratto e abbiamo avviato trattative con i nostri leader sindacali per raggiungere un accordo su concessioni ragionevoli e temporanee per il nostro contratto sindacale Dipendenti a partire dal 1 gennaio 2021, in cambio di nessun licenziamento o licenziamento fino alla fine del 2021, salvo cambiamenti imprevisti e catastrofici alla nostra attività. Nel caso in cui non fossimo in grado di raggiungere un accordo su concessioni temporanee con i nostri sindacati, prevediamo, come ultima risorsa, di licenziare i dipendenti all’inizio del 2021. Se il governo federale estenderà il PSP tanto necessario per l’industria aerea, intendiamo interrompere o annullare questi sforzi fino al 2021.

“Stiamo perseguendo ulteriori opportunità di guadagno che utilizzano aeromobili inattivi e dipendenti per fornire il nostro leggendario servizio clienti a nuove destinazioni popolari. Abbiamo recentemente pubblicato un nuovo servizio che prevediamo inizi il 15 novembre 2020 sia per l’aeroporto internazionale di Miami che per l’aeroporto internazionale di Palm Springs, nonché un nuovo servizio stagionale che prevediamo inizi il 19 dicembre 2020, sia per l’aeroporto regionale di Montrose ( Telluride and Crested Butte) e Yampa Valley Regional Airport (Steamboat Springs). Abbiamo anche recentemente annunciato la nostra intenzione di aggiungere il servizio nella prima metà del 2021 all’aeroporto internazionale di Chicago O’Hare e tornare all’aeroporto intercontinentale George Bush di Houston, integrando il servizio esistente negli aeroporti di Chicago Midway e Houston Hobby e rafforzando un impegno di lunga data da parte di Southwest in entrambe le aree metropolitane. Oggi annunciamo la nostra intenzione di aggiungere il servizio nella prima metà del 2021 all’aeroporto municipale di Colorado Springs, all’aeroporto internazionale di Savannah / Hilton Head in Georgia e un ritorno all’aeroporto internazionale Jackson-Medgar Wiley Evers nel Mississippi. Stiamo sfruttando ulteriori aeroporti nelle città cardine in cui la nostra base di clienti è ampia, oltre ad aggiungere un accesso più facile a destinazioni popolari orientate al tempo libero da tutta la nostra rete focalizzata sul paese. Siamo entrati in questa crisi con il bilancio più solido del settore aereo statunitense e il modello di business di maggior successo. Questi punti di servizio aggiuntivi sulla nostra mappa sono opportunità a basso rischio che possiamo offrire ai clienti ora, per tutto il tempo un posizionamento migliore a sud-ovest con la ripresa della domanda di viaggi “.

Risultati dei ricavi e prospettive

I ricavi operativi del terzo trimestre 2020 della Società sono diminuiti del 68,2%, anno su anno, a $ 1,8 miliardi, a seguito dei continui impatti negativi sulla domanda e sulle prenotazioni dei passeggeri a causa della pandemia. I ricavi operativi del terzo trimestre 2020 per ASM (RASM, o ricavi unitari) sono stati di 6,78 centesimi, un calo del 52,7%, guidato da una diminuzione del fattore di carico di 38,6 punti e da una diminuzione del rendimento dei ricavi dei passeggeri del 23,1%, tutto l’anno su anno.

A seguito dei modesti miglioramenti della domanda e delle prenotazioni dei passeggeri a maggio e giugno 2020, la Società ha registrato uno stallo nel miglioramento delle tendenze delle entrate nel luglio 2020, a causa dell’aumento dei casi COVID-19. Ad agosto e settembre 2020, la Società ha registrato di nuovo un modesto miglioramento nella domanda e nelle prenotazioni di passeggeri leisure. La seguente tabella mensile presenta i risultati selezionati dei ricavi e del fattore di carico per il terzo trimestre 2020:

“Restiamo diligenti nella gestione del nostro cash burn. Da marzo, abbiamo ridotto le spese e le uscite di cassa annuali per il 2020 di circa $ 8 miliardi rispetto ai piani originali. Il consumo medio di cassa core5 è stato di circa $ 12 milioni al giorno6 a settembre e $ 16 milioni al giorno nel terzo trimestre 2020, un miglioramento sequenziale rispetto al core cash burn medio di circa $ 23 milioni al giorno nel secondo trimestre 2020, principalmente a causa del miglioramento delle tendenze dei ricavi. Il nostro consumo medio di liquidità di base in ottobre è attualmente stimato a circa $ 12 milioni al giorno e il quarto trimestre 2020 è attualmente stimato a circa $ 11 milioni al giorno, guidato principalmente da continui e modesti miglioramenti nella domanda di tempo libero e nelle così come risparmi sui costi grazie alla separazione volontaria dei dipendenti e ai programmi di congedo. Mentre continuiamo a fare progressi nella riduzione del cash burn, al fine di raggiungere il pareggio di cash burn, stimiamo che i ricavi operativi dovranno recuperare dal 60 al 70% stimato dei livelli del 2019, che è circa il doppio dei livelli del terzo trimestre 2020.

“Siamo grati per i proventi del Payroll Support Program (PSP) che abbiamo ricevuto dal Tesoro degli Stati Uniti ai sensi del Coronavirus Aid, Relief, and Economic Security Act (CARES Act), che ci ha permesso di operare senza tagli salariali, licenziamenti o permessi fino a settembre 30, 2020. Mentre la pandemia e i suoi effetti devastanti sul nostro settore continuano, esortiamo i nostri leader federali ad approvare un pacchetto di aiuti economici che includa un’estensione pulita di sei mesi del PSP per proteggere ulteriormente i posti di lavoro e i viaggi aerei cruciali verso le comunità di tutto il mondo. la nazione. In assenza di questa proroga, semplicemente non possiamo permetterci di mantenere le condizioni necessarie per mantenere la piena retribuzione e l’occupazione. Sulla base della mancanza di stimoli, abbiamo comunicato riduzioni temporanee delle aliquote salariali ai nostri Dipendenti senza contratto e abbiamo avviato trattative con i nostri leader sindacali per raggiungere un accordo su concessioni ragionevoli e temporanee per il nostro contratto sindacale Dipendenti a partire dal 1 gennaio 2021, in cambio di nessun licenziamento o licenziamento fino alla fine del 2021, salvo cambiamenti imprevisti e catastrofici alla nostra attività. Nel caso in cui non fossimo in grado di raggiungere un accordo su concessioni temporanee con i nostri sindacati, prevediamo, come ultima risorsa, di licenziare i dipendenti all’inizio del 2021. Se il governo federale estenderà il PSP tanto necessario per l’industria aerea, intendiamo interrompere o annullare questi sforzi fino al 2021.

“Stiamo perseguendo ulteriori opportunità di guadagno che utilizzano aeromobili inattivi e dipendenti per fornire il nostro leggendario servizio clienti a nuove destinazioni popolari. Abbiamo recentemente pubblicato un nuovo servizio che prevediamo inizi il 15 novembre 2020 sia per l’aeroporto internazionale di Miami che per l’aeroporto internazionale di Palm Springs, nonché un nuovo servizio stagionale che prevediamo inizi il 19 dicembre 2020, sia per l’aeroporto regionale di Montrose ( Telluride and Crested Butte) e Yampa Valley Regional Airport (Steamboat Springs). Abbiamo anche recentemente annunciato la nostra intenzione di aggiungere il servizio nella prima metà del 2021 all’aeroporto internazionale di Chicago O’Hare e tornare all’aeroporto intercontinentale George Bush di Houston, integrando il servizio esistente negli aeroporti di Chicago Midway e Houston Hobby e rafforzando un impegno di lunga data da parte di Southwest in entrambe le aree metropolitane. Oggi annunciamo la nostra intenzione di aggiungere il servizio nella prima metà del 2021 all’aeroporto municipale di Colorado Springs, all’aeroporto internazionale di Savannah / Hilton Head in Georgia e un ritorno all’aeroporto internazionale Jackson-Medgar Wiley Evers nel Mississippi. Stiamo sfruttando ulteriori aeroporti nelle città cardine in cui la nostra base di clienti è ampia, oltre ad aggiungere un accesso più facile a destinazioni popolari orientate al tempo libero da tutta la nostra rete focalizzata sul paese. Siamo entrati in questa crisi con il bilancio più solido del settore aereo statunitense e il modello di business di maggior successo. Questi punti di servizio aggiuntivi sulla nostra mappa sono opportunità a basso rischio che possiamo offrire ai clienti ora, per tutto il tempo un posizionamento migliore a sud-ovest con la ripresa della domanda di viaggi “.

July 2020August 2020September 2020
Operating revenue year-over-yearDown 70.6%Down 68.5%Down 64.8%
Previous estimationDown 70% to 75%Down 70%Down 65% to 70%
Load factor42.6%42.2%51.5%
Previous estimationApproximately 43%Approximately 42%45% to 50%

Finora, la Società continua a registrare modesti miglioramenti nella domanda di passeggeri per il tempo libero vicini a ottobre e nelle prenotazioni per novembre. La seguente tabella mensile presenta stime preliminari selezionate di entrate e fattore di carico per ottobre e novembre:

October 2020November 2020
Operating revenue year-over-yearDown 65% to 70%Down 60% to 65%
Previous estimationDown 65% to 75%(a)
Load factor50% to 55%50% to 55%
Previous estimation45% to 55%(a)
(a) No previous estimation provided.

La Società ha continuato a fare progressi sulla sua iniziativa GDS (Global Distribution System), ora a partecipazione standard di settore, tra cui l’emissione di biglietti Airline Reporting Corporation (ARC) e la transazione con Amadeus, oltre al lancio del secondo trimestre 2020 con le piattaforme GDS di Travelport: Apollo, Worldspan e Galileo. Il miglioramento della strategia del canale GDS da parte della Società integra l’espansione del collegamento diretto tramite lo scambio New Distribution Capability (NDC) di Airline Tariff Publishing Company (ATPCO) e le opzioni SWABIZ® esistenti, con l’obiettivo di distribuire le sue tariffe basse giornaliere a più viaggiatori d’affari attraverso il loro canale preferito.

Performance dei costi e prospettive

Le spese operative totali del terzo trimestre 2020 sono diminuite del 33,5%, anno su anno, a 3,2 miliardi di dollari. Escludendo gli elementi speciali, le spese operative del terzo trimestre 2020 sono diminuite del 30,1%, anno su anno, a 3,4 miliardi di dollari. I costi operativi totali per ASM (CASM o costi unitari) sono diminuiti dell’1,1% rispetto al terzo trimestre 2019. Escludendo gli articoli speciali, il CASM del terzo trimestre 2020 è aumentato del 4,1% su base annua.

I costi economici del carburante del terzo trimestre 20201 erano di $ 1,23 per gallone e includevano $ 24 milioni, o $ 0,08 per gallone, in spese premium, rispetto a $ 2,07 per gallone nel terzo trimestre 2019, che includevano $ 20 milioni, o $ 0,04 per gallone, in premium spese, senza pagamenti in contanti da contratti derivati ​​sul carburante in entrambi i periodi. I prezzi di mercato del carburante sono aumentati dalla drastica diminuzione verificatasi alla fine del primo trimestre 2020, ma sono ancora favorevoli rispetto allo scorso anno, e la spesa per carburante e petrolio nel terzo trimestre 2020 della Società è stata di circa 257 milioni di dollari inferiore rispetto al carburante originale del terzo trimestre 2020 previsione nel gennaio 2020. La Società ha continuato a utilizzare meno dei suoi Boeing 737-700 più vecchi e meno efficienti in termini di consumo di carburante a seguito delle riduzioni di capacità dovute alla pandemia, che, combinate con fattori di carico inferiori, si sono tradotte in un anno miglioramento annuo del 10% in ASM per gallone (efficienza del carburante) nel terzo trimestre 2020. La Società stima attualmente un miglioramento dell’efficienza del carburante nel quarto trimestre 2020 su base annua simile al miglioramento anno su anno registrato nel terzo trimestre 2020, guidato dalla continua operatività di un numero inferiore di aeromobili 737-700 a seguito delle riduzioni di capacità dovute alla pandemia.

Escludendo le spese per carburante e petrolio, le spese operative del terzo trimestre 2020 sono diminuite del 24,3%, rispetto al terzo trimestre 2019. I risultati del terzo trimestre 2020 della Società includevano una voce speciale, un vantaggio, di $ 1,2 miliardi per i proventi del PSP riconosciuti durante il trimestre. I risultati del terzo trimestre 2020 della Società includevano anche una voce speciale, un addebito di 1,1 miliardi di dollari, relativo ai costi per i Dipendenti che hanno accettato l’offerta della Società di partecipare ai suoi programmi di separazione volontaria e di sospensione di emergenza estesa. La Società ha maturato una spesa di $ 485 milioni nel terzo trimestre 2020 per il suo programma di separazione volontaria. Includendo l’addebito di $ 307 milioni maturato nel secondo trimestre 2020, l’accantonamento totale per il programma di separazione volontaria della Società è stato di $ 792 milioni. La Società ha inoltre maturato un addebito associato al suo programma volontario di sospensione prolungata di emergenza di 613 milioni di dollari nel terzo trimestre 2020. Circa 15.200 dipendenti, ovvero il 25% della forza lavoro della Società, stanno partecipando a uno di questi programmi di volontariato: circa 4.200 hanno eletto la separazione volontaria programma e circa 11.000 stanno partecipando al programma volontario di sospensione prolungata di emergenza. Se tutte le richieste di programmi volontari vengono accolte, i costi potenziali totali del programma volontario potrebbero raggiungere circa 1,7 miliardi di dollari; tuttavia, la Società non ha maturato circa $ 300 milioni di costi del programma volontario stimati per richieste di ferie di emergenza prolungate oltre il febbraio 2022, o circa 18 mesi, sulla base dell’incertezza dei suoi futuri livelli di capacità e del personale richiesto. Dei costi totali del programma volontario maturati di circa $ 1,4 miliardi, la Società ha effettuato pagamenti in contanti ai Dipendenti per circa $ 195 milioni durante il terzo trimestre 2020, con conseguenti costi del programma maturati rimanenti di circa $ 1,2 miliardi al 30 settembre 2020. La Società prevede di sostenere circa $ 300 milioni in pagamenti in contanti del programma volontario nel quarto trimestre 2020, circa $ 500 milioni nel 2021 e fino a circa $ 700 milioni nel 2022 e oltre, se nessun Dipendente viene richiamato prima della fine del periodo elettorale. Come risultato di questi programmi volontari, gli stipendi, i salari e i costi dei benefici della Società sono stati ridotti di $ 143 milioni nel terzo trimestre 2020. Inoltre, la Società prevede che i risparmi sui costi da questi programmi saranno di circa $ 400 milioni nel quarto trimestre 2020 e circa 1,1 miliardi di dollari nel 2021, con risparmi sui costi di gestione del programma di separazione volontaria di circa 500 milioni di dollari nel 2022 e oltre. Se non ci sono Dipendenti richiamati in anticipo dal programma di ferie di emergenza esteso, il valore attuale netto del programma fino al 2025 supera i 2 miliardi di dollari. Questi programmi volontari consentono alla Società di ridurre in modo significativo i costi del lavoro e di bruciare i contanti immediatamente, preservando i posti di lavoro e mantenendo la flessibilità per adattarsi più rapidamente a una ripresa della domanda di viaggi.

Escludendo le spese per carburante e petrolio e gli articoli speciali, le spese operative del terzo trimestre 2020 sono diminuite del 20,3% rispetto al terzo trimestre 2019. Nel terzo trimestre 2020 non sono state maturate spese di compartecipazione agli utili a causa della perdita netta della Società, rispetto a un accantonamento di condivisione degli utili di $ 144 milioni nel terzo trimestre 2019. Escludendo le spese per carburante e petrolio, articoli speciali e spese di condivisione degli utili dell’anno precedente, le spese operative del terzo trimestre 2020 sono diminuite del 17,1% su base annua. La significativa diminuzione anno su anno è stata determinata principalmente dalla diminuzione delle spese variabili guidate dai voli, come stipendi, stipendi e benefici; spese di manutenzione; e tasse di atterraggio; combinato con la continua attenzione della Società all’eliminazione della spesa discrezionale e alla gestione del cash burn. Su base unitaria, le spese operative del terzo trimestre 2020, escluse le spese per carburante e petrolio, articoli speciali e spese di condivisione degli utili, sono aumentate del 23,4% su base annua, principalmente a causa della significativa riduzione della capacità.

Escludendo le spese per carburante e petrolio, articoli speciali e spese per la condivisione degli utili dell’anno precedente, le spese operative del quarto trimestre 2020 dovrebbero diminuire nel range dal 20 al 25%, anno su anno, rappresentando un miglioramento sequenziale rispetto al terzo trimestre 2020 della Società spese operative diminuzione anno su anno delle spese operative, principalmente a causa della minore capacità e dei maggiori risparmi sui costi dovuti alla separazione volontaria e ai programmi di congedo prolungato8. La Società rimane intensamente concentrata sulla gestione dei costi operativi mantenendo la flessibilità con i suoi piani di personale e capacità.

Le altre spese nel terzo trimestre 2020 sono aumentate di $ 131 milioni, anno su anno, principalmente a causa di un aumento degli interessi passivi guidato dal nuovo debito emesso durante il 2020; reddito da interessi inferiore a seguito di tassi di interesse inferiori; e un aumento delle altre perdite dovute a rettifiche per contratti derivati ​​sui combustibili non designati come coperture del carburante, che sono esclusi dai risultati non GAAP della Società come elemento speciale.

L’aliquota fiscale effettiva per il terzo trimestre 2020 della Società era del 25,0% e la Società stima attualmente che la sua aliquota fiscale effettiva annuale per il 2020 sia compresa tra il 24 e il 26%.

Liquidità e distribuzione del capitale

Al 30 settembre 2020, la Società aveva circa 14,6 miliardi di dollari in contanti e investimenti a breve termine e una linea di credito rotativa completamente disponibile di 1,0 miliardi di dollari. Dall’inizio del 2020, la Società ha raccolto liquidità per circa $ 18,9 miliardi netti, inclusi $ 13,4 miliardi in emissioni di debito e transazioni di vendita con retrocessione, $ 2,2 miliardi attraverso un’offerta di azioni ordinarie e $ 3,4 miliardi di proventi PSP. Dal precedente aggiornamento della Società di liquidità e investimenti a breve termine di circa $ 14,8 miliardi al 15 settembre 2020, la Società ha raccolto $ 121 milioni attraverso un finanziamento garantito da aeromobili e ha ricevuto ulteriori proventi PSP di $ 94 milioni, che rappresentano l’allocazione finale della Società dal programma, per il quale la Società ha fornito al Tesoro degli Stati Uniti un corrispettivo sotto forma di un aumento di $ 28 milioni nella cambiale emessa nel secondo trimestre 2020 e un ulteriore mandato per acquistare fino a 78 mila azioni delle azioni ordinarie della Società. I termini originali sia per il cambiale che per il warrant emesso nel secondo trimestre 2020 hanno applicato questo corrispettivo aggiuntivo previsto. In totale, la Società ha ora ricevuto $ 3,4 miliardi di proventi del PSP e ha fornito il corrispettivo del Tesoro degli Stati Uniti sotto forma di una cambiale per un importo aggregato di $ 976 milioni e warrant per l’acquisto fino a un totale di 2,7 milioni di azioni della Società. azioni ordinarie.

La liquidità netta utilizzata nelle operazioni durante il terzo trimestre 2020 è stata di 1,1 miliardi di dollari, trainata principalmente dalla perdita netta della Società. Le spese in conto capitale durante il terzo trimestre 2020 sono state di $ 89 milioni. La Società ha più che compensato la sua spesa in conto capitale annuale originariamente pianificata per il 2020 di circa $ 1,4 miliardi a $ 1,5 miliardi, principalmente a causa delle aspettative di consegna della flotta con Boeing discusse di seguito, $ 815 milioni di proventi da transazioni di vendita con retrocessione, $ 428 milioni di proventi del fornitore e il l’annullamento o il rinvio della maggior parte dei suoi progetti di investimento di capitale originariamente previsti per quest’anno.

Al 30 settembre 2020, la Società aveva obbligazioni di debito correnti e non correnti per un totale di $ 10,9 miliardi. La Società ha rimborsato circa $ 59 milioni di debiti e obbligazioni di leasing finanziario durante il terzo trimestre 2020 e prevede di rimborsare circa $ 543 milioni di debiti e obbligazioni di leasing finanziario nel quarto trimestre 2020, incluso un pagamento a scadenza puntata di $ 500 milioni effettuato all’inizio di ottobre. Sulla base del debito in essere e degli attuali tassi di interesse di mercato, la Società prevede che gli interessi passivi per il quarto trimestre 2020 saranno di circa $ 113 milioni. La Società prevede di rimborsare circa $ 220 milioni di debiti e obbligazioni di leasing finanziario nel 2021. Al 30 settembre 2020, la Società aveva una posizione di cassa netta9 di $ 3,7 miliardi e il suo debito rettificato10 rispetto al capitale investito (leva) era del 54%.

Flotta e capacità

La Società ha restituito due aeromobili 737-700 in leasing e ha ritirato un aeromobile 737-700 di proprietà durante il terzo trimestre 2020, concludendo il trimestre con 734 aeromobili nella sua flotta. La Società prevede di restituire tre aeromobili 737-700 noleggiati durante il quarto trimestre 2020. La Società non ha ricevuto consegne di aeromobili 737 MAX da Boeing da febbraio 2019. Come precedentemente rivelato, la Società ha un accordo con Boeing per non prendere più di 48 MAX aeromobili fino al 31 dicembre 2021. La tempistica e la quantità delle consegne fino al 2021 non sono ancora definitive. Tuttavia, la Società è attualmente in trattativa con Boeing per ristrutturare il proprio portafoglio ordini e continua a valutare le esigenze della propria flotta alla luce delle attuali tendenze della domanda. Oltre il 2021, la Società ha attualmente 217 ordini fermi e 115 opzioni per aeromobili MAX nel suo portafoglio ordini. Ulteriori informazioni sul programma di consegna degli aeromobili contrattuali della Società sono disponibili nella Relazione trimestrale della Società sul modulo 10-Q per il trimestre fiscale terminato il 30 giugno 2020.

In risposta alle riduzioni di capacità dovute agli effetti della pandemia, la Società gestisce attualmente, in media, da 150 a 250 aeromobili in deposito o sosta breve. La Società ha attualmente circa 100 aeromobili in deposito a lungo termine, inclusi 34 aeromobili MAX che sono stati messi a terra il 13 marzo 2019, per conformarsi all’ordine di emergenza della Federal Aviation Administration (FAA) emesso per tutte le compagnie aeree statunitensi di mettere a terra tutti gli aeromobili MAX, e gestisce i restanti 50-150 aeromobili in parcheggi a breve termine per fornire una maggiore flessibilità per adattarsi ai modelli di domanda stagionale del quarto trimestre con aeromobili aggiuntivi in ​​servizio. La Società continua a gestire la propria flotta attiva in base alle tendenze della domanda dei passeggeri e ha la flessibilità di adattarsi, se necessario.

La Società continua a monitorare da vicino le restanti pietre miliari che devono essere completate da Boeing e dalla FAA affinché il MAX possa tornare in servizio. L’approvazione normativa del ritorno in servizio di MAX è soggetta al lavoro in corso di Boeing con la FAA, che determinerà i tempi del ritorno in servizio di MAX. Dopo una rescissione dell’ordine della FAA per mettere a terra la flotta MAX, la Società lavorerà a stretto contatto con Boeing e la FAA per reintrodurre in sicurezza i 34 aeromobili MAX attualmente nella sua flotta in servizio e stima che la Società impiegherà diversi mesi per conformarsi alla FAA applicabile requisiti, compreso tutto l’addestramento necessario al simulatore pilota. Il MAX probabilmente rimarrà fuori dagli orari dei voli pubblicati della Società almeno fino al secondo trimestre del 2021. La Società non offre alcuna garanzia che le stime e le tempistiche attuali siano corrette. Eventuali modifiche alle stime attuali potrebbero comportare ulteriori ritardi nelle consegne di aeromobili MAX, ulteriori adeguamenti e riduzioni del programma di volo oltre il 2020 e ulteriori danni finanziari.

La capacità della Società nel terzo trimestre 2020 è diminuita del 32,8%, anno su anno, a causa delle riduzioni di capacità alla luce della significativa diminuzione della domanda e delle prenotazioni dei passeggeri a seguito della pandemia. La Società stima attualmente che la capacità di ottobre 2020 diminuirà di circa il 45% e la capacità di novembre 2020 di diminuire di circa il 35%, entrambi anno su anno, rispetto alla precedente stima della capacità di ottobre 2020 di diminuire nell’intervallo dal 40 al 45%, e la capacità di novembre 2020 di diminuire tra il 35 e il 40 percento, entrambi anno su anno. La Società ha recentemente modificato il programma di volo pubblicato di dicembre 2020 e attualmente stima che la sua capacità di dicembre 2020 diminuirà tra il 40 e il 45%, anno su anno. La Società stima che la capacità del quarto trimestre 2020 diminuirà di circa il 40% anno su anno.

La domanda di passeggeri e le tendenze di prenotazione rimangono principalmente orientate al tempo libero e incoerenti per regione. La Società rimane cauta in questo ambiente di domanda incerto e continua a pianificare molteplici scenari per i suoi piani di flotta e capacità. La Società continuerà a monitorare le tendenze della domanda e delle prenotazioni e ad adeguare la capacità, se ritenuto necessario, su base continuativa. Pertanto, l’effettiva capacità di volo della Compagnia può differire sostanzialmente dagli orari dei voli attualmente pubblicati o dalle stime attuali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.