easyJet vende aerei per fare cassa. Quasi due miliardi di sterline incassati in pochi mesi

il

La flotta di proprietà easyJet continua a ridursi. L’imperativo e’ fare cassa e vende aerei per salvarsi in questo periodo non facile. Recentemente, ne ha venduti 9, cinque alla Wilmington Trust e quattro alla Sky High 112. Totale di quanto incassato 305,7 milioni di sterline.

Tra agosto e settembre a diversi lessor o società finanziarie, la compagnia aerea budget inglese aveva venduto un totale di altri 55 aerei, con le vendite realizzando 1521,7 milioni di sterline.

Il totale dei 64 aerei ceduti ha fruttato 1827,4 milioni di sterline. Praticamente 2024,44 milioni di €. A questi si aggiungono i risparmi praticati con i tagli di personale e la riduzione dell’operativo che si attesta al -81% rispetto al 2019. Oltre alla chiusura temporanea di diverse base in Europa e anche in Italia. Vedi Napoli e Venezia. Tutte queste misure sono la via per tentare di sopravvivere.
easyJet ha ancora 154 aerei di proprietà, il 44% di quello che ha un flotta.

Un altra manovra e’ stata la cessione del 15% del capitale per 409 milioni di GBP. Insomma, si cerca di sopravvivere e nel mentre si assiste a una tranquillità di Stelios Haji Ioannou. Il fondatore da qualche mese e’ più tranquillo del solito. Il suo umore, almeno, e’ diverso da quello che aveva nella primavera – estate 2020 contro presidente, ceo e qualcun altro del board. Il blocco dell’ordine Airbus e’ sicuramente il perché della sua tranquillità.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.