KLM City Hopper introduce il Virtual Reality training per i piloti

il

A partire dal 5 novembre 2020, #KLMCityhopper introdurrà l’addestramento in realtà virtuale (#VR) per i piloti che pilotano aerei #Embraer175 e #EMB190. Sviluppati internamente, i corsi di formazione VR consentiranno ai piloti di utilizzare in modo più efficace il loro tempo di formazione e produrranno anche risparmi sui costi. KLM Cityhopper è la prima compagnia aerea a integrare la realtà virtuale nella sua formazione pilota per gli aerei #Embraer.

La controllata di #KLM, la KLM Cityhopper dispone di una flotta di Embraer che servono destinazioni europee. Ha deciso di studiare le capacità della realtà virtuale nel tentativo di rispondere in modo più flessibile alle diverse esigenze di formazione dei #piloti.

“La realtà virtuale (VR) rende la formazione più accessibile. È on-demand e indipendente dal sito: i piloti non devono essere in una classe o in un simulatore in un determinato momento. Inoltre, li invita a esplorare, qualcosa che possono fare in sicurezza in un ambiente virtuale “, afferma Sebastian Gerkens, istruttore senior Embraer presso KLM Cityhopper. “La realtà virtuale consente ai piloti di familiarizzare in anticipo con la cabina di pilotaggio, in modo da utilizzare in modo più efficace il tempo del loro simulatore.”

Il nuovo approccio di formazione genererà anche risparmi sui costi, tra le altre cose perché riduce il numero di fornitori esterni e rende più flessibile la programmazione dei piloti.

Tre applicazioni

I corsi di formazione VR per l’Embraer 175 e 190 sono stati sviluppati dagli esperti VR di KLM in collaborazione con KLM Cityhopper. L’addestramento consiste in tre applicazioni, tutte parte del corso di abilitazione al tipo in cui i piloti apprendono le caratteristiche specifiche del tipo di aeromobile che intendono volare.

Cabina di pilotaggio virtuale: il pilota si trova all’interno della cabina di pilotaggio, ovvero un’immagine interattiva generata dal computer dei pannelli di controllo.
Video di istruzioni: il pilota guarda un video POV a 360 gradi di un volo dal sedile di pilotaggio della cabina di pilotaggio.
Walkaround virtuale: il pilota cammina attraverso e intorno all’aereo, composto da fotografie statiche a 360 gradi.
“Questi sono anche i tre diversi modi per acquisire i contenuti utilizzati per creare applicazioni VR”, spiega Werner Soeteman, manager del VR Center Of Excellence di KLM IT. “Il cockpit virtuale interattivo è stato creato su computer interamente dal nostro team di sviluppatori VR e designer 3D. Per produrre il video e le fotografie a 360 gradi, uno dei nostri ingegneri di realtà virtuale si è seduto nella cabina di pilotaggio azionando una fotocamera avanzata a 360 gradi durante il volo, in stretta collaborazione con i piloti di KLM Cityhopper. I nostri sviluppatori non hanno la più pallida idea di come funzioni un Embraer, sebbene abbiano sicuramente imparato molto “.

Certificazione EASA

KLM è da tempo interessata all’utilizzo della realtà virtuale nella formazione del personale. Ad esempio, ha già corsi di formazione VR per ingegneri di manutenzione e personale di cabina KLM Cityhopper. Ora i piloti Embraer 175 e 190 si uniscono a questa compagnia selezionata.

I corsi VR completano il programma di formazione esistente di KLM. KLM Cityhopper sta valutando se può ottenere la certificazione EASA per questi corsi, che alla fine sostituirà alcuni dei componenti di formazione standard, come le istruzioni in classe, il poster della cabina di pilotaggio ei libri di testo. La sicurezza e la qualità della formazione è e naturalmente sarà sempre la massima priorità.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.