
Oggi sui social media Flavio Ghiringhelli – country manager Emirates in Italia – ha scritto “oggi sono orgoglioso di celebrare il quinto anniversario del nostro collegamento Bologna – Dubai, tornato operativo da domenica”. Poi continua “dal 3 novembre 2015 a marzo 2020 abbiamo trasportato più di 800mila passeggeri e oltre 25000 tonnellate di merci tra le due città. Un successo”. Quindi aggiunge “non vedevamo l’ora di ritornare a fare quello che sappiamo fare meglio: offrire esperienze di volo ed essere un partner affidabile per le tante aziende del territorio. Buon anniversario e ben tornata Bologna, e’ bello riaverti con noi!”.

C’è’ poco da commentare, dopo Milano e Roma, Emirates riprende Bologna e lascia Venezia in attesa. In questi voli, in questi momenti, c’è’ solo un denominatore comune, non bisogna perdere soldi. Una scommessa del genere e’ importante e molto onerosa in caso di errore. Il potenziale cargo e una certa remunerativita’ proveniente da quei passeggeri che volano in business e first class sono assolutamente da non mettere in discussione. Un traguardo importante per Bologna, al momento l’unico in Italia dopo Roma e Milano a ospitare un volo intercontinentale con un velivolo di spessore come il Boeing 777/300ER.

Il volo e’ rimasto sospeso 7 mesi e mezzo per il Vovid-19. La compagnia, seguendo le prospettive, prevedeva di traguardare il milionesimo passeggero trasportato sulla rotta, proprio allo scadere dei 5 anni.
