“Vuoi fare il pilota? Lascia stare” dice BALPA

il

A molti, che non conoscono il settore aeronautico, #BALPA potrebbe dire poco o per niente. E’ il #sindacato dei #piloti del #RegnoUnito. Una voce autorevole, che sconsiglia nel futuro ai più giovani di intraprendere la #carriera di #pilota. Oltre 10000 piloti attualmente sono senza lavoro in #Europa. Di questi 1600 in #UK. Altri si aggiungeranno a breve. Questi sono i numeri.

#easyJet, ha cassato recentemente l’intenzione di assumere 200 giovani piloti, i quali stavano terminando i corsi presso #scuoledivolo nel Regno Unito.

Insomma, e’ uno sconsiglio totale a intraprendere una via di lavoro che comunque costa. Dall’inizio, fino all’ottenimento delle licenze, le credenziali per pilotare un aereo di linea, servono almeno 100000 sterline. Un quadro economico, che in molti casi e’ ottenuto per il tramite di mutui. Un ipoteca temporale sui propri guadagni per un certo numero di anni. Molti sono già a metà, oppure alla fine e non troveranno più nulla, il mutuo sarà però comunque da pagare.

Anche NATS, il servizio del controllo del traffico aereo sul Nord Atlantico, a 122 aspiranti controllori ha bloccato il percorso di formazione per l’ottenimento della licenza, conseguentemente facendogli sfumare il futuro.

Più dettagli in questo articolo del The Guardian:

https://www.google.it/amp/s/amp.theguardian.com/business/2020/nov/05/dont-become-a-pilot-as-there-are-no-jobs-just-huge-debts-says-union-balpa-covid-europe-unemployed

Anche in British Airways, per chi e’ attualmente in servizio, al presente. il futuro e’ incerto. La compagnia aerea inglese posizionerà in surplus una aliquota consistente di loro, il tutto vista la mancata ripresa prevista in questi mesi e nuovamente il blocco sulle operazioni da Londra Gatwick.

Quindi, il sogno per molti giovani non potrà più essere quella di aspirare a sedersi in una cabina di pilotaggio, questo per molto tempo. Ovviamente, non sarà solo un problema per loro, ma anche per tutta la industry della formazione, la quale si troverà in stand by per molto tempo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.