PREMIO ITALIA GIOVANE: AL CAP. GUADALUPI IL RICONOSCIMENTO PER L’IMPEGNO DURANTE L’EMERGENZA SANITARIA

il

Fonte Ufficio del Capo del Corpo Sanitario Aeronautico

Autore Ten. Col. Paolo Fazio

All’Ufficiale medico il premio nella categoria “Difesa” per l’attività svolta durante questi mesi di pandemia come operatore di bio-contenimento e coordinatore delle attività di evacuazione aeromedicaLunedì 23 novembre, ospitata virtualmente nella prestigiosa sede della LUISS Business School, si è svolta la cerimonia di consegna della VII edizione del “Premio Italia Giovane”, dedicato quest’anno a “Smartsociety: competenza, innovazione e coraggio per il rilancio”.
Il prestigioso premio vuole ricordare l’importanza delle nuove generazioni, dello sguardo al futuro e della condivisione e coesione generazionale e per la categoria “Difesa” è stato assegnato al , Cap. Giulia Andrea Guadalupi medico dell’Infermeria Principale di Pratica di Mare.
Il Cap. Guadalupi è stata premiata per l’impegno e la responsabilità dimostrata durante il suo lavoro quale Medico di Stormo e soprattutto come Flight Surgeon nella ITA-PECC (Italian Patient Evacuation Coordination Centre), particolarmente impegnata in questo ultimo periodo nel coordinamento di decine di missioni di biocontenimento, che hanno trasferito pazienti sia all’interno del territorio nazionale che dall’estero all’Italia. 

Presentandosi all’assemblea virtuale, il Cap. Guadalupi ha raccontato la sua esperienza in Aeronautica Militare, dall’Accademia a oggi, ed il suo lavoro a Pratica di Mare, insieme faticoso ed esaltante, per la consapevolezza di aver svolto e continuare a svolgere un ruolo importante soprattutto in questo ultimo periodo, partecipando al coordinamento delle missioni di evacuazione aeromedica ed essendo anche direttamente coinvolta, come operatore di biocontenimento, nella gestione e nel trasporto dei pazienti altamente infettivi. 
Il Cap. Guadalupi ha ringraziato le Autorità presenti e soprattutto il Capo del Corpo Sanitario Aeronautico, Generale Ispettore Domenico Abbenante, accanto a lei durante la cerimonia per rappresentare lo spirito unitario del Corpo Sanitario Aeronautico e a per riconoscere il lavoro di tutti i medici e gli infermieri in azzurro che durante questa pandemia si sono spesi al servizio del Paese.
Sono stati assegnati 10 premi e 7 menzioni d’onore in diverse categorie, dalla sanità, alle start up, all’arte, all’impegno civico, alla fisica, alla matematica oltre che ingegneria fino alla libera professione. La categoria “Difesa” è presente dal 2016 e nelle cinque edizioni in cui si è svolta per ben tre volte ha visto giovani ufficiali dell’Aeronautica ricevere il premio. Nel 2016 il primo è stato il Cap. Samuele Maria Giorgio, ingegnere del Corpo del Genio Aeronautico, nel 2017 il Cap. Serena Mariani, ingegnere e sperimentatore del Corpo del Genio Aeronautico, e quest’anno il Cap. Guadalupi, tutti testimoni delle capacità che l’Aeronautica è grado di esprimere in termini di innovazione, coraggio, professionalità e dedizione in ogni circostanza.

​Il Premio Italia Giovane, medaglia di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica emerito Giorgio Napolitano e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è un’iniziativa ideata dall’Associazione Giovani per Roma rivolta alle nuove generazioni che riconosce in dieci figure under 35, valide testimonianze da condividere e diffondere nella società. Dieci giovani sono chiamati a ricevere il premio in funzione di ciò che trasmettono e rappresentano, per i meriti professionali e artistici o per le ricerche scientifiche raggiunte. I profili dei vincitori sono selezionati per condividere le loro esperienze e i loro percorsi professionali con le ragazze e i ragazzi di tutta Italia con il duplice obiettivo: dare un riconoscimento per il risultato ottenuto e stimolare chi intende fare lo stesso percorso.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.