
Air Canada ha dichiarato oggi che è la prima compagnia aerea canadese ad offrire ai propri clienti la sicurezza e la comodità di una nuova opzione di imbarco che utilizza la biometria facciale.
La tecnologia è ora disponibile per i clienti in partenza dall’aeroporto internazionale di San Francisco (SFO) con l’intenzione di implementarla progressivamente per i clienti di altri aeroporti statunitensi in cui opera la compagnia aerea.
L’imbarco biometrico consente ai clienti di presentarsi al gate d’imbarco, farsi scattare la foto che viene quindi convalidata e confermata sui dettagli del documento di passaporto e foto che sono già state acquisite tramite il servizio di verifica dei viaggiatori della US Customs and Border Protection (CBP).
In pochi secondi, il servizio di confronto facciale biometrico di CBP confronterà automaticamente la nuova foto del viaggiatore con le immagini che il viaggiatore ha già fornito al governo, come le foto del passaporto e del visto.
Nel complesso, l’uso della biometria facciale fornisce ai viaggiatori un processo sicuro e senza contatto che semplifica i viaggi aerei. I clienti che non desiderano utilizzare l’imbarco biometrico possono semplicemente avvisare l’agente del gate e saliranno a bordo come hanno sempre presentando la carta d’imbarco e il passaporto per il controllo manuale dell’identità e l’elaborazione dell’imbarco.
Dall’inizio dell’anno, Air Canada ha introdotto numerosi processi touchless durante tutto il viaggio del cliente, tra cui: TouchFree Bag Check per i voli in partenza dagli aeroporti canadesi, la possibilità di ordinare cibo direttamente nelle Maple Leaf Lounge da smartphone e tablet, l’Air Canada Café per la riapertura e la fornitura di tutti i giornali e le riviste in formato digitale tramite PressReader, tra le altre iniziative.
Air Canada prevede di espandere le opzioni di imbarco biometrico ad altri aeroporti statunitensi nel prossimo futuro e sta attualmente esplorando opzioni che potrebbero essere praticabili negli aeroporti canadesi.