IATA : le compagnie aeree termineranno la liquidità prima della primavera 2021. Il business travel e’ lento a riprendersi


E’ quanto emerso dall’assemblea IATA tenutasi in forma virtuale diversamente dagli altri anni, che i 160 miliardi di € di liquidità stanno terminando e per evitare il fallimento di 40 grandi vettori ne serviranno altri 80.

La liquidità e’ agli sgoccioli a causa del crollo del traffico non solo per la prima ondata, ma pure la seconda e forse per la terza. Prima della primavera servono risorse per permettere alle compagnie aeree.

Il traffico e’ crollato dell’85% da marzo in poi. Nel 2019 aumento’ del 4%. Ma il problema e’ che il segmento più importante, quello del business travel e’ in ritardo nella ripresa.

Il massiccio ricorso allo Smart working e la crescita esponenziale dell’uso degli strumenti che permettono le conferenze virtuali a distanza sono sicuramente le cause del crollo del business travel sugli aerei.

Questo era un argomento trattato nel panel pomeridiano moderato da Nicola Porto al Biz Travel Forum virtuale di Milano. Damiano Sabatino VP Europe di Travelport ha dato un esaustiva analisi dei vari tipi di passeggeri nelle loro preferenze.

Come e se viaggiano.

Dove e come comprano.

Se verso solo l’Italia o l’estero.

Ma pure in ambito globale gli indici di preferenza e fiducia tra paesi.

Oppure quale paese e’ il più richiesto.





L’Italia in questo ultimo aspetto e’ scesa vertiginosamente di posizioni.

Il quadro vede un possibile spiraglio nel futuro, anche se il recupero del traffico, ai livelli del 2019, si prevede fra alcuni anni. Il business travel rimane un cespite importante per le compagnie aeree, il fatto che rallenti la ripresa è i possibili volumi siano inferiori, il tutto e’ una condizione peggiorativa per la salute dei vettori. Infatti nel business travel trovano la loro maggiore fonte di sostentamento. Direttamente in relazione e’ lo stato della salute dei vettori.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.