
Il The Wall Street Journal, scrive, che la Boeing sta compiendo verifiche esteriori sulle strutture in composito dei velivoli prodotti recentemente. Su alcuni sono stati riscontrati alcuni piccoli difetti di produzione nelle fusoliere in composito. Non è una condizione ripetitiva, ma è saltuaria.
L’articolo è al link:
Nel mese di novembre nessun B787 è stato consegnato, le verifiche sono in corso e stanno richiedendo tempo. Questa è forse la ragione del fatto che la produzione sta accumulando ritardi.
C’è una dichiarazione sull’argomento da parte di un funzionario delle pubbliche relazioni della Boeing, che descrive il problema come una serie di piccole anomalie sulla fusoliera riscontrate durante l’attività di verifica del team della assicurazione qualità aziendale di processo. Le non conformità sono emerse durante le fasi dell’assemblaggio dei diversi componenti della fusoliera. In questi step in alcuni aerei la superficie dell’esterno dell’aereo è stata riscontrata in alcuni punti essere fuori tolleranza sui valori di planarità del profilo dell’esterno della fusoliera. Tali condizioni possono creare piccoli spazi vuoti in cui le sezioni della fusoliera sono collegate tra loro e potrebbero portare a un prematuro affaticamento strutturale, che può richiedere riparazioni estese