L’Italia potrà acquistare due Gulfstream G550 AISREW. Semaforo verde dal Dipartimento di Stato americano

il

US Clears $550M Sale of Two Gulfstream G550 AISREW to Italian Air Force

Il Dipartimento di Stato ha deciso di approvare un’eventuale vendita di materiale militare all’estero . Il clente è il Governo Italiano per due aerei Gulfstream G550 con sistemi di missione di intelligence, sorveglianza, ricognizione e guerra elettronica (AISREW) e relative apparecchiature per un costo stimato di $ 500 milioni. La Defense Security Cooperation Agency ha consegnato oggi la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo Italiano ha richiesto l’acquisto di articoli e servizi per supportare l’integrazione di due (2) sistemi di missione di intelligence aerea, sorveglianza, ricognizione e guerra elettronica (AISREW) su due (2) aeromobili G550 forniti dal Ministero della Difesa Italiano costituiti da: quattro (4) Sistemi multifunzionali di distribuzione delle informazioni – Sistema radio tattico congiunto (MIDS JTRS) (2 installati, 2 ricambi); tre (3) Embedded / GPS / INS (EGI) con dispositivi di sicurezza GPS, in volo (2 installati, 1 di riserva); e quattro (4) RIOTM Communications Intelligence Systems (2 installati, 2 di riserva). Sono inclusi anche sensori di allarme missilistico, set di contromisure AN / ALE-47 (CMDS), sistemi elettro-ottici e infrarossi MX-20HD, radar Osprey 50 AESA, apparecchiature ISR AISREW, apparecchiature di comunicazione sicure, sistemi di identificazione amico o nemico, modifica e integrazione di aeromobili, sistemi di terra per l’elaborazione dei dati e l’addestramento dell’equipaggio, apparecchiature di supporto a terra, pubblicazioni e dati tecnici, ingegneria del governo degli Stati Uniti e appaltatori, servizi di supporto tecnico e logistico, test di volo e certificazione e altri elementi correlati di supporto logistico e di programma. Il costo totale stimato del programma è di 500 milioni di dollari.

Questa proposta di vendita sosterrà la politica estera e la sicurezza nazionale degli Stati Uniti contribuendo a migliorare la sicurezza di un alleato della NATO, che è un partner importante per la stabilità politica e il progresso economico in Europa.

La proposta vendita supporta e integra gli sforzi in corso dell’Italia per modernizzare le sue capacità di intelligence, sorveglianza, ricognizione e guerra elettronica e aumenta l’interoperabilità tra l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti e l’Aeronautica Militare Italiana (ITAF).

L’Italia non avrà difficoltà ad inserire il tutto nelle sue forze armate.

La proposta di vendita di queste attrezzature e supporto non altererà l’equilibrio militare di base nella regione.

Il fornitore principale sarà L3Harris, Greenville, TX.

Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita richiederà l’assegnazione di un massimo di sei (6) rappresentanti di contractor statunitensi in più in Italia per la durata di un (1) anno per supportare la familiarizzazione della sistemistica.

Non ci sarà alcun impatto negativo sulla prontezza della difesa statunitense derivante da questa proposta di vendita. Il presente avviso di potenziale vendita è richiesto dalla legge.

La descrizione e il valore in dollari si riferiscono alla quantità stimata e al valore in dollari più elevati in base ai requisiti iniziali.

Il valore effettivo in dollari sarà inferiore a seconda dei requisiti finali, dell’autorità di bilancio e degli accordi di vendita firmati, se e quando conclusi. Tutte le domande riguardanti questa proposta di vendita militare straniera devono essere indirizzate all’Ufficio degli affari politici militari del Dipartimento di Stato, Ufficio del Congresso e degli affari pubblici, pm-cpa@state.gov.

L’AISREW è il nuovissimo velivolo con piattaforma EW progettato per rafforzare attivamente il supporto della guerra elettronica alle forze navali, aeree e terrestri per operazioni in ambienti elettromagnetici complessi. Le caratteristiche dell’AISREW includono un’autonomia di oltre 15 ore, una velocità di crociera di 0,8 mach e un tetto di servizio di 51.000 piedi. La vendita proposta supporta e integra gli sforzi in corso dell’Italia per modernizzare le proprie capacità di intelligence, sorveglianza, ricognizione e guerra elettronica aviotrasportate e aumenta l’interoperabilità tra l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti e l’Aeronautica Militare Italiana (ITAF).

immagine da militaryleak.com

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.