Air France KLM Martinair Cargo lancia SAF, il primo programma mondiale di carburante sostenibile per l’industria del cargo aereo

il

Air France KLM Martinair Cargo ha lanciato il primo programma al mondo che promuove un carburante sostenibile per l’aviazione (SAF – Sustainable Aviation Fuel) nell’industria del cargo aereo, consentendo così sia agli spedizionieri che agli shipper di ridurre le proprie emissioni di CO2. Investendo nel programma Cargo SAF, i clienti non solo contribuiranno a sviluppare l’utilizzo di SAF nel nostro settore ma amplieranno anche il mercato SAF favorendo così un futuro più pulito.

“Il nostro impegno a ridurre le emissioni di CO2 è uno dei cardini della nostra strategia nel settore cargo. Il lancio di un programma SAF per il trasporto aereo è un passo importante nella nostra ambiziosa marcia verso la sostenibilità per i prossimi anni. Invito tutti i nostri clienti a unirsi a noi per un futuro cargo più sostenibile” ha dichiarato Adriaan den Heijer, EVP di Air France-KLM Cargo e Managing Director di Martinair.

SAF – uno strumento fondamentale per la riduzione delle emissioni di CO2

Il primo passo verso un futuro senza emissioni di anidride carbonica è la crescita zero delle emissioni nel nostro settore, il che implica che non dovrebbe esserci alcun aumento delle emissioni di CO2 nonostante l’aumento del traffico aereo. Investire in SAF è un passo necessario in questo processo ed uno degli strumenti principali per ridurre le emissioni di CO2. Per anni Air France e KLM hanno guidato gli studi sull’efficienza del carburante, ricercando sempre soluzioni di carburanti alternativi. 
Il 29 giugno 2011, KLM ha operato il primo volo commerciale, da Amsterdam Schiphol a Parigi Charles de Gaulle, utilizzando il carburante sostenibile SAF.
Successivamente si è iniziato ad offrire ai nostri clienti corporate la possibilità di compensare le emissioni di CO2 derivanti dai viaggi d’affari investendo in SAF.

SAF non è ancora ampiamente disponibile perciò abbiamo creato questo programma, dedicato agli spedizionieri e agli shipper, per stimolare ed allargare il mercato di SAF. Il Vostro investimento aiuterà non solo a sviluppare ulteriormente SAF e il suo mercato ma anche a coinvolgere sempre di più tutte le parti interessate. Questo nuovo programma ci consentirà di collaborare con spedizionieri e shipper che condividono il nostro impegno per la sostenibilità, rendendo SAF più disponibile e ad un prezzo inferiore in modo che possa competere con il carburante standard degli aeromobili.

Sono i clienti a decidere quanto investire in SAF

Il programma Cargo SAF consente a spedizionieri e shipper di alimentare una percentuale dei loro voli con SAF. I clienti decidono quanto investire e noi garantiamo che l’intero capitale investito venga utilizzato per l’approvvigionamento di SAF. Quando investono in SAF, i nostri clienti ricevono un rapporto certificato da revisori indipendenti che giustifica il volume acquistato di SAF in relazione al traffico e indica la riduzione delle emissioni di CO2 ottenuta. Partecipando al programma Cargo SAF, i nostri clienti non solo riducono l’impatto di emissioni di anidride carbonica ma confermano il loro impegno a guidare il nostro settore verso un futuro più sostenibile. Solo con il supporto di tutte le parti competenti possiamo sviluppare, con successo, un mercato più favorevole per SAF.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.