LA COMUNICAZIONE E LA PUBBLICA INFORMAZIONE DURANTE L’EMERGENZA COVID-19 È STATO IL TEMA DEL 1° WEBINAIR RISERVATO AI PUBLIC AFFAIR OFFICER DELL’AM

il

Fonte Ufficio Generale del Capo di SMA

Autore Cap. Orlando Fantozzi

Nella conferenza è stato analizzato l’impatto che il Covid-19 ha avuto sulla comunicazione con esperti del mondo giornalistico ed accademico e con esponenti della Difesa

Comprendere come l’emergenza Covid-19 abbia influito sulla comunicazione e l’informazione istituzionale e quali siano state le azioni messe in campo dagli “addetti ai lavori” per adeguarsi al cambiamento, è stato l’obiettivo del 1° webinar per gli specialisti dell’informazione e comunicazione istituzionale dell’Aeronautica Militare che si è svolto il 17 e il 18 dicembre.

L’evento, che per la prima volta si è tenuto in modalità webinar (seminario interattivo tenuto su internet), è stato organizzato dall’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica ed ha visto la partecipazione di circa 130 tra Ufficiali, Sottufficiali e Graduati di Truppa che negli Enti e Reparti della Forza Armata si occupano di Comunicazione e Pubblica Informazione.

L’evento ha visto la partecipazione di esperti della comunicazione appartenenti al mondo militare e  civile. La presenza di questi ultimi tra i quali il Prof. Marco Stancati, docente dell’Università “La Sapienza”, il Dott. Pierfrancesco Demilito, Capo Ufficio Stampa della Protezione Civile, Tudor Laurini “Klaus”, Content Creator ed esperto Social Media e la Dott.ssa Stefania Battistini, giornalista della Rai, ha consentito ai partecipanti di analizzare da prospettive più ampie il cambiamento del contesto mediatico causato dalla pandemia e come questo abbia influito sulla percezione dei messaggi da parte dell’opinione pubblica.

Al webinar è intervenuto il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, per rivolgere un indirizzo di saluto ai partecipanti. “Avete la responsabilità di tramettere e di condividere il messaggio della Forza Armata. Solo in presenza di competenza tecnica e consapevolezza dei valori dell’Aeronautica Militare si può essere efficaci nel comunicare tale messaggio” ha detto il Generale Rosso. 

Nell’ambito del webinar è stato conferito il premio di “Comunicatore dell’anno”, destinato al personale Pubblica Informazione (PI) dell’Aeronautica Militare che nel corso del 2020 si sia maggiormente distinto nell’attività di comunicazione e pubblica informazione. Per il 2020 il premio è stato attribuito al T.Col. Diego Spadafora, Ufficiale P.I. del Comando Aeroporto  di Cameri.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.