
Cathay Pacific Cargo ha accumulato molti anni di esperienza nel trasporto di spedizioni farmaceutiche per sviluppare una soluzione specifica per la distribuzione rapida ed efficace dei vaccini COVID-19 in tutto il mondo.
Il direttore cargo di Cathay Pacific Tom Owen ha dichiarato: “Con i nostri 20 cargo dedicati e le pance cargo di aeromobili passeggeri che supportano la nostra vasta rete di scali, siamo pronti ad assistere con quella che sarà la più grande risposta umanitaria a una situazione che coinvolge l’aviazione civile che chiunque abbia mai visto . ”
Ultra Track
Cathay Pacific Cargo sta progressivamente implementando Ultra Track come parte fondamentale della soluzione vaccinale. Il sistema track-and-trace di nuova generazione monitora le informazioni tra cui temperatura, posizione GPS e umidità, utilizzando lettori Bluetooth a bassa energia. Ciò offre ai trasportatori e agli spedizionieri una visibilità quasi in tempo reale e garantisce che i vaccini rimangano entro i loro intervalli di temperatura di trasporto.
Centro di controllo delle operazioni
Inoltre, le spedizioni che utilizzano Ultra Track saranno monitorate anche dal nuovo Centro di controllo delle operazioni. Con sede a Hong Kong e composto da professionisti del carico dedicati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il team può istruire il personale del terminal di rampa e di carico affinché intraprenda misure proattive per garantire il mantenimento dei vari requisiti di stoccaggio dei vaccini.
Owen ha dichiarato: “Ultra Track consentirà agli spedizionieri di monitorare le condizioni delle loro spedizioni di vaccini quasi in tempo reale. Sarà progressivamente implementato nel primo trimestre di quest’anno e offriremo il servizio gratuitamente per qualsiasi spedizione di vaccino COVID-19 “. Accreditamento CEIV Pharma
L’approccio combinato fa seguito a una ricertificazione a livello aeroportuale dell’accreditamento CEIV Pharma della IATA (lo schema di garanzia della qualità riconosciuto a livello internazionale per le spedizioni farmaceutiche) presso l’aeroporto internazionale di Hong Kong. Cathay Pacific Cargo, il Cathay Pacific Cargo Terminal gestito da Cathay Pacific Services Limited (CPSL) e la sussidiaria di assistenza a terra Hong Kong Airport Services (HAS) sono stati tutti ricertificati, offrendo un livello completo di garanzia della qualità in ogni fase dell’importazione e viaggio di trasporto.
Alaina Shum, Direttore generale dell’Aviation Logistics dell’Autorità aeroportuale di Hong Kong, ha dichiarato: “L’aeroporto internazionale di Hong Kong sostiene e sostiene la comunità aeroportuale nella sua ricertificazione CEIV Pharma, che contribuisce a consolidare il suo status di aeroporto cargo leader e più trafficato al mondo”.
Il Cathay Pacific Cargo Terminal viene ampliato per offrire una maggiore capacità a temperatura controllata. Sebbene sia attualmente in grado di trattenere e far transitare temporaneamente 6,6 milioni di dosi di vaccino al giorno, c’è di più in arrivo. Owen di Cathay Pacific Cargo afferma: “Ci siamo appena espansi in modo da poter gestire più di sette milioni di dosi e presto saranno disponibili altre celle frigorifere online. Questa nuova cella frigorifera sarà in grado di gestire ulteriori 1,6 milioni di dosi. ”
“Dato che il vaccino è così prezioso e in una fornitura così limitata, è fondamentale che lo facciamo bene in ogni fase del viaggio. Siamo fiduciosi di affrontare la sfida e siamo pronti a fare la nostra parte “.
Per saperne di più sulle capacità di trattamento dei vaccini di Cathay Pacific Cargo,
Durante la pandemia COVID-19, Cathay Pacific Cargo ha operato un programma completo di cargo utilizzando la sua flotta di 14 Boeing 747-8F e sei 747-400ERF (Extended Range Freighter). Ha anche operato migliaia di coppie di voli passeggeri solo cargo, alcuni con merci caricate nelle cabine passeggeri, e ha noleggiato centinaia di coppie di voli dalla sua controllata all-cargo Air Hong Kong per aggiungere ulteriore capacità di trasporto aereo.