La Austrian airlines inizia il phase out della flotta dei Boeing 767/300ER. Il primo aereo a lasciare la flotta a lungo raggio e’ OE-LAT,in servizio con Austrian per circa 20 anni. Il volo di trasferimento previsto per l’inizio di marzo
· OE-LAX e OE-LAW seguiranno nei prossimi mesi
L’OE-LAT, il primo di tre Boeing 767-300ER, lascerà la flotta Austrian Airlines a marzo.
Il jet a lungo raggio è stato prodotto nel 1991 ed è stato in servizio con Austrian Airlines per circa 20 anni dopo l’acquisizione di Lauda nel 2001.
L’OE-LAT ha effettuato il suo ultimo volo passeggeri il 10 gennaio 2021. Nelle settimane successive, l’aereo sarà sottoposto a tutti i preparativi necessari per il passaggio di consegne, con il volo di trasferimento del jet negli USA previsto per i primi di marzo.
Gli altri due B767, OE-LAX e OE-LAW, dovrebbero essere eliminati entro l’autunno. Entrambi i velivoli a lungo raggio rimarranno in servizio fino ad allora.
Con un’età media di 28,5 anni, i tre B767 sono tra gli aerei più vecchi della flotta Austrian Airlines.
L’esemplare OE-LAT è stato in Italia alla Lauda Air Italia con le marche OE-LAT e anche I-LAUD.
Entro l’inizio del 2022, un totale di 28 aeromobili lasceranno la flotta del vettore nazionale austriaco: oltre ai tre Boeing 767-300ER sopra menzionati, 18 turboelica Dash e sette jet A319 saranno gradualmente eliminati.
Dieci dei turboelica citati hanno già lasciato la flotta Austrian Airlines, con gli otto rimasti a seguire dalla fine di marzo. Ciò significa che la flotta sarà composta da circa 60 aeromobili entro l’inizio del 2022.