La Slovenia vuole il C27J

il

Leonardo: arriva la Next Generation del C-27J, così lo Spartan punta a  nuove e più sfidanti performance - Leonardo - Aerospace, Defence and  Security

Il Governo della Slovenia per il tramite del suo Ministero della Difesa ha annunciato di voler acquisire il C-27J “Spartan” di Leonardo per dotare e espandere la flotta di velivoli militari da trasporto TTL (Tactical Transport Aircraft).

Da tempo era in corso una valutazione alla quale avevano partecipato diversi concorrenti per coprire il ruolo dedicato ad un velivolo da trasporto. Nella competizione il bimotore italiano sembra aver superato i concorrenti per la versatilità dimostrata durante l’emergenza del Covid-19 del C-27J dell’A.M. e delle Forze aeree straniere che lo hanno in dotazione.

In questo frangente il ruolo nella omponente slovena è rimasto scoperto per la mancanza di un aeromobile che svolgesse il compito di andare a recuperare connazionali all’estero con voli di rimpatrio, oltre a trasportare farmaci in maniera rapida, come pure i dispositivi di protezione individuale.

Al momento l’intenzione è di acquisire un aeromobile, ma nel seguito la flotta salirà a due, sempre per essere in armonia con gli standard previst in tema di operatività dalla NATO.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.