
30 anni per Air Dolomiti. Giusto il 21 gennaio di trent’anni fa partivano i primi voli di una piccola compagnia aerea Italiana, che poi e’ diventata più grande e oramai la più longeva tra le compagnie aeree private italiane in esercizio.
Alcide Leali, industriale bresciano dell’acciaio fu il fondatore, che basandola a Trieste dette l’inizio ai primi voli regionali tra Trieste – Venezia e Genova. Poi un accordo con Crossair e Swissair. Quindi l’avvicinamento a Lufthansa e il passaggio totale del capitale azionario. Da Trieste poi si spostò a Verona dove costruì un importante network, poi ridimensionato. Quindi il posizionamento su Monaco per fare leva verso i voli Lufthansa e il progressivo ruolo di operatore anche su voli Lufthansa in Europa.
C’è’ un filmato che ripercorre tutti i suoi momenti o quasi dai DHC8/300 all’Embraer E195 o EMB195 come veniva definito all’epoca dell’entrata in servizio nel 2009.
Tra questi due tipi di aerei si sono visti gli ATR42/300, poi ATR42/500, ATR72/500, CRJ200 e BAE146/300. Per un breve periodo anche due Fokker 100 della Alpi Eagles. Oggi sono 15 gli Embraer E195 in servizio. Milioni e milioni i passeggeri trasportati su questi aerei. Quattro le livree che di sono succedute.

Complimenti! (…c’ero anch’io 🙂 )
"Mi piace""Mi piace"