30 anni per Air Dolomiti e non sentirli


30 anni per Air Dolomiti. Giusto il 21 gennaio di trent’anni fa partivano i primi voli di una piccola compagnia aerea Italiana, che poi e’ diventata più grande e oramai la più longeva tra le compagnie aeree private italiane in esercizio.
Alcide Leali, industriale bresciano dell’acciaio fu il fondatore, che basandola a Trieste dette l’inizio ai primi voli regionali tra Trieste – Venezia e Genova. Poi un accordo con Crossair e Swissair. Quindi l’avvicinamento a Lufthansa e il passaggio totale del capitale azionario. Da Trieste poi si spostò a Verona dove costruì un importante network, poi ridimensionato. Quindi il posizionamento su Monaco per fare leva verso i voli Lufthansa e il progressivo ruolo di operatore anche su voli Lufthansa in Europa.
C’è’ un filmato che ripercorre tutti i suoi momenti o quasi dai DHC8/300 all’Embraer E195 o EMB195 come veniva definito all’epoca dell’entrata in servizio nel 2009.
Tra questi due tipi di aerei si sono visti gli ATR42/300, poi ATR42/500, ATR72/500, CRJ200 e BAE146/300. Per un breve periodo anche due Fokker 100 della Alpi Eagles. Oggi sono 15 gli Embraer E195 in servizio. Milioni e milioni i passeggeri trasportati su questi aerei. Quattro le livree che di sono succedute.


Un commento Aggiungi il tuo

  1. Complimenti! (…c’ero anch’io 🙂 )

    "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.