Airbus studia il concetto di “Moon Cruiser” per il veicolo di trasferimento cis-lunare dell’ESA

il

Veicolo logistico versatile e autonomo per supportare future missioni lunari basate sull’eredità di Orion ESM e ATV

@esascience @AirbusSpace #Moondelivery #ExploreFarther #SpaceMatters

Airbus si è aggiudicato uno studio CLTV (Cis-Lunar Transfer Vehicle) per un “Moon Cruiser” dall’Agenzia spaziale europea (ESA). Secondo il concetto di studio (due fasi parallele A / B1), il CLTV è un veicolo logistico autonomo e versatile che potrebbe, ad esempio, fornire supporto tempestivo ed efficiente alla NASA e all’ESA nell’attuazione delle future missioni Artemis Moon. Il veicolo spaziale sarà basato su tecnologie esistenti e collaudate e integrerà il multiuso European Large Logistic Lander (EL3).

L’esecuzione di missioni lunari, compreso l’atterraggio sulla Luna e la creazione della prossima stazione spaziale lunare, Gateway, è un compito complesso e impegnativo per la comunità internazionale. Richiede una catena di fornitura e missioni logistiche pianificate con precisione. Il concept Airbus Moon Cruiser supporta queste sfide in diversi modi:

Gateway Logistics: il CLTV può trasportare merci o carburante per il rifornimento in orbita lunare e verso il Gateway, il progetto internazionale guidato dai due principali contributori NASA (Stati Uniti) ed ESA (Europa), a sostegno di una presenza sostenibile sulla Luna e dell’esplorazione oltre e un pilastro del programma Artemis della NASA.

Trasferimento di un grande modulo lunare in orbita lunare bassa: il CLTV è necessario per pilotare un lander o uno stadio di salita tra il Gateway e l’orbita lunare bassa, per eseguire missioni di atterraggio e ascesa con servizi più ampi e più ampi

La versatilità del CLTV consentirà anche di supportare missioni sull’infrastruttura orbitale post-ISS in LEO, nonché missioni nel campo dell’assistenza satellitare GEO.

Il design del CLTV consente di eseguire più tipi di missione con un singolo veicolo ed è compatibile con vari lanciatori. La soluzione di Airbus è un concetto maturo, versatile e modulare basato su un ampio portafoglio di progetti di missioni e veicoli per il volo spaziale umano e l’esplorazione costruiti da Airbus per l’ESA, incluso il modulo di servizio europeo Orion (ESM), nonché cinque trasferimenti automatizzati di successo Missioni del trasportatore spaziale di veicoli (ATV), che trasportano un totale di circa 30 tonnellate di carico nello spazio.

“Con il concetto di Airbus Moon Cruiser per CLTV, stiamo stabilendo i primi elementi costitutivi per uomini e macchine per lavorare insieme lungo tutto il percorso tra la Terra e la Luna. Il CLTV può servire la logistica del gateway e aggiungere valore all’EL3 Large Lunar Lander abilitando ulteriori missioni, autonome per l’Europa o come parte di una più ampia cooperazione internazionale “, ha affermato Andreas Hammer, Head of Space Exploration di Airbus.

Il CLTV può essere lanciato su Ariane 6 e potrebbe trasportare un modulo di oltre 4,5 tonnellate al Gateway. L’Agenzia spaziale europea ESA potrebbe schierare il CLTV nella seconda metà del decennio e si prevede che il CLTV “navigherà” letteralmente su una rotta di volo diretta verso la Luna.

L’obiettivo è convalidare la seguente fase di implementazione (B2 / C / D) del CLTV al prossimo Consiglio dei ministri del 2022, con l’obiettivo di lanciarlo nel 2027.

Airbus sta costruendo il modulo di servizio europeo per l’ESA per il nuovo veicolo spaziale della NASA Orion, il veicolo spaziale centrale della futura esplorazione spaziale della NASA. Il primo modulo di servizio è già stato consegnato alla NASA da Airbus. Un secondo modulo di servizio è attualmente in costruzione presso l’Airbus di Brema. Il primo lancio per Orion – un volo di prova senza astronauti – porterà Orion in un’orbita lunare e tornerà sulla Terra sotto la missione Artemis I ed è previsto per il 2021.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.