ADDESTRAMENTO, AL 36° STORMO CACCIA UN’ATTIVITÀ CONGIUNTA CON GLI HH-101A DEL 9° STORMO

il

 Fonte 36° Stormo – Gioia del Colle 

Autore S.Ten. Fulvio Mallardi

L’evento addestrativo di Personnel Recovery ha consentito il consolidamento delle procedure operative in scenari complessi

​Si è conclusa giovedì 28 gennaio, presso il 36° Stormo di Gioia del Colle, un’attività addestrativa complessa finalizzata a simulare missioni di CR (Combat Recovery), CAS (Close Air Support), AI (Air Interdiction) e OCA (Offensive Counter Air).

I velivoli F2000 del 36° Stormo Caccia e gli HH-101A del 9° Stormo hanno operato a supporto di un team del 16° StormoProtezione delle Forze nel ruolo di OPFOR (Opposing Forces) nonché unità STOS (Supporto Tattico alle Operazioni Speciali) del 17° Stormo Incursori per il recupero del personale isolato. 

Ulteriori supporti sono stati forniti dal 4°, 14°, 37° e 51° Stormo con velivoli ed esperti in JPR (Joint Personnel Recovery). La pianificazione, l’esecuzione, il comando e controllo tattico delle missioni sono stati gestiti dal Comando Operazioni Aerospaziali(COA) di Poggio Renatico impiegando il sistema C2M rischierato sul sedime aeroportuale di Gioia del Colle. Si è così collaudato il sistema C2 della missione PR, consolidando le fasi di pianificazione ed esecuzione, attraverso un solido flusso di comunicazione e coordinamento tra COA e il livello tattico attraverso l’utilizzo di data-link. 

La Combat Recovery è un metodo del Personnel Recovery in cui l’ISOP non è formato/addestrato con le procedure CSAR (Combat Search and Rescue). Da questa evoluzione dottrinale e concettuale consegue un nuovo concetto di impiego degli assetti, rendendo necessario un costante addestramento congiunto tra i vari attori sfruttando equipaggi e velivoli di ultima generazione in grado di garantire la perfetta integrazione e sincronizzazione della componente aerea con quella di superficie nell’ambito delle operazioni speciali.

Il 36° Stormo Caccia, che dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze da Combattimento, è uno degli Stormi della difesa aerea dell’Aeronautica Militare che assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, con un sistema di difesa integrato, fin dal tempo di pace, con quello degli altri paesi appartenenti alla NATO. Il servizio è garantito – per la parte sorveglianza, identificazione e controllo – dall’11° Gruppo D.A.M.I. di Poggio Renatico (FE) e dal 22° Gruppo Radar di Licola (NA), relativamente all’intervento in volo, dal 4° Stormo (GR), dal 36° Stormo (BA) e dal 37° Stormo (TP), tutti equipaggiati con velivoli caccia Eurofighter. A partire dal gennaio 2017, l’Aeronautica Militare ha attivato inoltre una cellula di Eurofighter F-2000 presso il 51° Stormo di Istrana al fine di ottimizzare la copertura dello spazio aereo nazionale, in ottica di generale riduzione dei tempi di intervento e di tempestivo contrasto di eventuali minacce. Da marzo 2018, inoltre, nel sistema di difesa aerea sono stati integrati anche i velivoli F-35 del 32° Stormo di Amendola, che contribuiscono con specifiche capacità operative e tecnologia di ultima generazione alla difesa dei cieli italiani. La bandiera del 36° Stormo Caccia è ancora oggi quella con più decorazioni di guerra di tutta l’Aeronautica Militare: una Medaglia d’Argento al Valor Militare al 36° Stormo Bombardamento Terrestre, una Medaglia d’Oro al Valor Militare al 36° Stormo Aerosiluranti, una Medaglia d’Argento al Valor Militare al 36° Stormo Notturno, una Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia al 36° Stormo Caccia mentre al personale sono state concesse ben 8 Medaglie d’Oro al Valor Militare alla memoria, 43 Medaglie d’Argento, 123 Medaglie di Bronzo e 27 Croci di Guerra. 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.