UPS : Completato il restyling avionico del primo A300-600F

il

Acquisizione di maggiori capacità e flessibilità grazie al prezioso aggiornamento del cockpit Aggiornamento cockpit UPS A300 600F

Airbus ha consegnato il primo upgrade della cabina di pilotaggio completato per la flotta di 52 A300-600 di UPS Airlines.

L’aereo (MSN868), rivitalizzato con l’avionica Honeywell nella cabina di pilotaggio, ora assolutamente all’avanguardia, è stato riconsegnato a UPS il 3 febbraio presso la struttura statunitense di Airbus a Mobile Alabama. Il tutto a seguito della certificazione ottenuta da parte dell’EASA il 22 dicembre 2020 e dalla FAA il 5 gennaio 2021. Questa è la prima volta che un aggiornamento così complesso viene eseguito sull’A300. UPS prevede di convertire l’intera flotta entro l’alta stagione del 2022.

Un prezioso “lifting”

I miglioramenti trasformano il cockpit dell’A300-600 per conferire la massima flessibilità e capacità operative, avvicinandolo all’attuale generazione di aeromobili. La chiave per raggiungere questo obiettivo è il nuovo avanzato sistema avionico integrato fornito da Honeywell, che si basa sulla sua suite Primus Epic.

I quattro grandi display LCD principali da 10×8 pollici e la nuova unità di controllo e visualizzazione multifunzione a colori (MCDU), che sostituiscono diversi strumenti analogici, sono le modifiche più immediatamente visibili per abbellire il quadro strumenti aggiornato dell’A300-600. Altri nuovi elementi “sotto il cofano” includono: un nuovo sistema di gestione del volo (FMS); supporto per un database di navigazione mondiale; un nuovo ricevitore multimodale (MMR) che incorpora i più recenti sistemi di navigazione satellitare basati su GPS; un collegamento dati digitale per comunicazioni con il controllo del traffico aereo (ATC); un computer centrale di manutenzione ; e un sistema radar meteorologico digitale con rilevamento della turbolenza e previsione del windshear, tra le numerose altre funzionalità.

Funzionalità aggiuntive

L’aggiornamento ha anche fornito l’opportunità di integrare diverse funzioni avanzate di sicurezza e consapevolezza della situazione. Questi includono il più recente Enhanced Ground Proximity Warning System (EGPWS), funzioni di prevenzione delle collisioni del traffico (TCAS) completamente integrate, una visualizzazione della situazione verticale e una nuova capacità di avvicinamento strumentale basata su GPS che è un valido aiuto per i piloti quando volano verso aeroporti che non lo sono dotato di apparecchiature ILS tradizionali a base radio. Commentando sul posto su questo evento all’atto dellariconsegna, Allen Fenske, Senior Platform Director di Honeywell nell’Airbus Customer Business Team, ha evidenziato alcuni dei vantaggi che i loro nuovi sistemi integrati porteranno all’operatività di UPS: “Il nostro moderno FMS con capacità FANS aiuterà nel dare priorità agli aeromobili UPS nel rapporto con i controllori ATC. E con l’MMR integrato, che include funzionalità GPS e SBAS, UPS può volare in aeroporti con o senza ILS e li aiuta anche ad atterrare in condizioni meteorologiche avverse.

Aggiornamento cockpit UPS A300 600F

Maggiore manutenibilità

Da un punto di vista architettonico, l’aggiornamento offre ulteriore semplicità in modo tale che se una particolare funzione deve essere aggiornata o modificata, nella maggior parte dei casi ciò richiede solo una rapida sostituzione di un circuito stampato da un box centrale, anziché (come in precedenza) dover rimuovere tutto l’altro hardware associato. Nel complesso, l’aggiornamento consentirà a UPS di operare e mantenere il tipo di velivolo in modo affidabile fino al 2035 circa, e per questi A300-600F alimentati da PW4000 di sfruttare senza soluzione di continuità i requisiti dello spazio aereo attuali e futuri e le infrastrutture ATM in evoluzione. Fenske aggiunge: “Abbiamo anche modernizzato il sistema di manutenzione consentendo a UPS di scaricare i dati dall’aereo in modalità wireless. Ciò facilita tempi di sosta rapidi. Il nuovo database mondiale può essere aggiornato in 10 minuti, rispetto al noioso sistema originale che richiedeva il caricamento manuale di diversi floppy disc di database solo per aree regionali “.

Ancora giovane … e perfetto per il lavoro!

Il giorno del passaggio di consegne, Ed Walton, amministratore delegato del reparto ingegneria di UPS Airlines, ha dichiarato: “Questi aeroplani che abbiamo acquistato nuovi di zecca da Airbus sono ancora i nostri bambini. Sono ancora giovani in termini di cicli di volo e quindi hanno molta vita utile davanti a loro. Il design dell’A300 ha la capacità perfetta per il mercato “espresso” interno degli Stati Uniti; è un ottimo aereo in termini di come si inserisce nella nostra rete. In termini di strategia complessiva, l’aggiornamento della cabina di pilotaggio Airbus con l’avionica Honeywell ci consente davvero di continuare a utilizzare una risorsa e sbloccare la capacità operativa più efficiente “. Walton osserva: “È una bellissima cellula per noi ed è ancora un cargo molto efficiente. E per i piloti migliora notevolmente la loro consapevolezza situazionale; mentre per le squadre di manutenzione dell’aeromobile abbiamo ora trasformato questo aereo in una diversa filosofia con il suo computer di manutenzione centrale che consente loro di risolvere i problemi molto più rapidamente “.

Airbus: fornitore di servizi

Il programma di retrofit è iniziato con la scelta di Airbus nel progettare la nuova architettura della cabina di pilotaggio integrata per gli A300 di UPS e per gestire il progetto di sviluppo complessivo, inclusi test di volo e certificazione. Airbus fornirà anche i bollettini di servizio e i kit a UPS, comprendenti sia i nuovi moduli avionici Honeywell che i cablaggi specifici degli aeromobili, i pannelli della cabina di pilotaggio e altri elementi strutturali di Airbus. Vale anche la pena notare che, essendo il titolare del certificato di omologazione, Airbus fornisce la garanzia e la documentazione aggiornata per l’aggiornamento.

Olivier Criou, VP Head of the A300 / A310 Program, and Chief Engineer, ha commentato a Mobile: “Sono orgoglioso che dopo 50 anni dal lancio del programma A300, l’aereo subisca un fantastico aggiornamento e raggiunga lo stato dell’arte per le operatività di UPS. Tuttavia, 50 anni nel settore dell’aviazione ci rendono ancora un’azienda relativamente giovane e quello spirito pionieristico è ancora presente nel team A300 / A310 e in Airbus nel suo insieme “.

Collaborazione tripartita di successo che garantisce un utilizzo a lungo termine veramente efficiente

“È stato un viaggio di tre anni e mezzo”, ricorda Fenske di Honeywell. “Sento che con i team di Honeywell, Airbus e UPS eravamo molto affiatati e collaborativi. E con questa consegna posso solo immaginare quanto saranno entusiasti i piloti di UPS. Hanno volato nella cabina di pilotaggio originale e ora hanno la nostra moderna Primus Epic con display LCD a colori più grandi, fornendo più informazioni meglio integrate con spazio per adattarsi all’ambiente in continua evoluzione, (prestazioni e capacità future) “.

Criou di Airbus conclude: “Come azienda, Airbus si è sempre impegnata a fornire supporto a lungo termine ai nostri clienti e questo è pure per UPS e la loro flotta di A300-600F. Quindi siamo onorati di aver collaborato con loro e con il nostro fornitore Honeywell, nonché di ciò che siamo stati in grado di ottenere con i team di Airbus. Rispondendo alla richiesta di UPS di una nuova cabina di pilotaggio, anche 13 anni dopo la fine della produzione per questo programma, siamo ancora lì come partner di supporto a lungo termine per garantire le operazioni future dei loro aerei “

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.