Il ministero francese delle forze armate sceglie i sistemi di droni ad ala fissa Airbus Survey Copter Aliaca per equipaggiare le sue navi

il

@AirbusDefence

SURVEY Copter, sussidiaria mini UAS di Airbus Defence and Space , ha firmato un contratto con la direzione generale francese DGA Armament per fornire alla Marina francese 11 sistemi UAS Aliaca (22 aeromobili) della versione marittima ad ala fissa alimentata elettricamente ( ufficialmente chiamato SMDM / “Systèmes de Mini Drones aériens embarqués pour la Marine” dalle autorità francesi), compresa la formazione e il supporto logistico integrato.

Le prime consegne sono previste nel 2021. “Siamo onorati di contribuire alle missioni della Marina francese che sosterranno con i più alti standard di qualità e affidabilità. Questo nuovo contratto rafforza la posizione di SURVEY Copter come attore chiave a livello mondiale per i mini UAS marittimi “, ha affermato Nicolas Askamp, ​​Head of Survey Copter / Airbus Unmanned Aerial Systems.

Il UAS Aliaca maritime è un sistema versatile ad alta resistenza che consente fino a 3 ore di missioni su un raggio di 50 km (27 Nm), perfettamente adattato alle missioni marittime con elevate prestazioni di carico utile EO / IR stabilizzato dal giroscopio e qualificato per operare in condizioni ambientali severe. Lanciato da catapulta, l’UAS marino Aliaca conclude il suo volo atterrando automaticamente utilizzando una combinazione di atterraggio con una rete dedicata. Con una lunghezza di 2,2 m e un’apertura alare di 3,6 m per un peso massimo al decollo di 16 kg, l’UAS marittimo Aliaca beneficia di un motore elettrico potente ma silenzioso. Il sistema può essere implementato facilmente e rapidamente in meno di 15 minuti da 2 soli operatori.

Allo stesso modo, la stazione di controllo a terra con una tecnologia “user-friendly” consente all’operatore di monitorare costantemente il volo automatico dell’UAS ricevendo in tempo reale immagini diurne e notturne e dati AIS (Automatic Identification System) raccolte dai suoi sensori di bordo.

È progettato per condurre diversi tipi di missioni attorno alle navi, incluso l’aumento della conoscenza sulla situazione tattica del momento, il controllo delle operazioni illegali in mare, la ricerca e il salvataggio, il monitoraggio del traffico, il rilevamento dell’inquinamento, il monitoraggio di qualsiasi comportamento sospetto nell’ambiente della nave e sorveglianza costiera.

Questa soluzione aerea leggera imbarcata offre l’opportunità alle navi, tradizionalmente non dotate di risorse aeree, di migliorare le loro capacità tattiche di ISR, supportare il processo decisionale e la reattività nelle operazioni.

Gli UAS marini Aliaca possono essere facilmente integrati a bordo di qualsiasi nave, con o senza ponte di atterraggio per elicotteri, e il suo ridotto ingombro logistico consente operazioni e stoccaggio a bordo di navi di piccole dimensioni.

La sua integrazione non richiede pesanti modifiche a bordo né stoccaggio di carburante specifico. Il risultato di 10 anni di investimenti in ricerca e sviluppo e sperimentazioni a bordo, l’UAS Aliaca maritime di SURVEY Copter è un sistema robusto e resistente all’ambiente marittimo corrosivo, una soluzione adeguata ai vincoli elettromagnetici a bordo e vantaggi da un efficiente sistema di recupero con rete, completamente automatizzato, il che significa che non è richiesta alcuna azione umana durante la fase di recupero.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.