
A Twente nei Paesi Bassi e’ arrivato l’A318-112 G-EUNA. La AELS – Aircraft End of Life Solutions lo smantellerà. Era il primo dei due aerei gemelli che con una configurazione lussuosa permetteva ai biz men di volare da New York JFK a Londra City. Nell’altro senso faceva scalo a Shannon. L’altro aereo e’ da qualche tempo nelle mani di Titan Airways, che lo usa per voli charter corporate premium.
Si chiude per il momento per British Airways l’era dei servizi corporate dedicati alla clientela top business, da sempre in movimento tra Londra e New York e viceversa.
Nel passato volava sui Speedbird Concorde, l’uscita di scena del supersonico aveva spinto la compagnia di bandiera inglese, a continuare su questo segmento offrendo un servizio dedicato da Londra City anziché Heathrow.
Il futuro non e’ particolarmente roseo su un settore di viaggiatori tuttora fermo o quasi. Di qui la decisione di sopprimerlo totalmente. Già c’era stato un dimezzamento ben prima della pandemia con la cessione di uno dei “gemelli”, ora il completo taglio.