FedEx e Sikorsky stanno studiando la possibilità di fare volare un ATR42/300F certificato per un solo pilota a bordo

il

Il 10 febbraio, secondo quanto scrive The Aircurrent, presso l’aeroporto di Waterbury nel Connecticut e’ avvenuto il decollo del primo volo di un ATR42/300F N912FX della FedEx con una rivoluzionaria avionica per la condotta singola di un velivolo di queste dimensioni, al momento certificato per la condotta con due membri d’equipaggio.

FedEx ha fornito l’aereo, oramai da tempo in servizio, un velivolo costruito per il trasporto passeggeri e pi convertito in configurazione tutto cargo. La Sikorsky sta approntando tutta la tecnologia e sistemistica per operare in questa configurazione. Il costruttore di elicotteri vuole verificare se c’è’ la possibilità con quanto a disposizione che ciò diventi realtà. Il tutto può tradursi in consistenti ritorni economici dalla cosa sia per operatori aerei, ma pure per elicotteri.

L’articolo e’ in parte consultabile al link:

Ad esempio la Garmin ha già sviluppato in una suite avionica la possibilità di condurre un atterraggio automatico di emergenza in pochissimi minuti totalmente autonomo in caso di incapacità del pilota. In questo articolo, sempre di The Aircurrent ha dato dimostrazione come un Piper M600, equipaggiato con la G3000, e’ atterrato autonomamente dopo che e’ stato premuto il bottone “emergency auto land”.

L’articolo e’ al link :

In poche parole il database ha trovato l’aeroporto che possa garantire nelle vicinanze il giusto compromesso, ha inserito il codice di emergenza 7700 sul transponder, gestito le manette, inviato un messaggio pre registrato vocalmente di emergenza, gestito i flap dell’aereo. Insomma in una condizione di basse nubi e pioggia, il velivolo e’ atterrato senza alcun problema.

L’ATR42/300F usato come testbed dal 10 febbraio a oggi ha compiuto 8 voli, di cui quattro il 17.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.