
Qual è una delle prime cose da fare a Chicago? Non è visitare il Cloud Gate, ma assaggiare la Deep dish pizza! Se non sapete come viene preparata, ve lo diciamo noi: mozzarella, “pepperoni” (l’equivalente italiano del salamino piccante), salsa di pomodoro e un’abbondante quantità di parmigiano grattugiato. Sembrerebbe una normale pizza ma la sua particolarità sono i bordi alti della pasta che variano tra i 5 e i 7 cm di altezza e rendono questo piatto un must imperdibile nella Windy City.
Siete curiosi di conoscere la sua storia? Allora facciamo un tuffo nel passato, in particolare nel 1943 quando il campione di football Ike Sewell e il suo socio italo americano Riz Ricardo aprirono la “Pizzeria Uno” a Chicago. Così comparve per la prima volta la deep dish pizza, una versione americana completamente nuova che conquistò l’intera città. Infatti, attualmente, sono circa 2000 i ristoranti di Chicago che offrono tale specialità.
Fun fact: a metà degli anni settanta, Rocco Palese, fondatore di Nancy’s Pizza, creò la stuffed pizza, che presenta, in aggiunta, uno strato di pasta sulla cima, a sua volta ricoperto di sugo e formaggio.
State già sognando di gustarla durante il vostro prossimo viaggio a Chicago?