Alitalia : a ITA subito la parte volo e quindi tre bandi

il

Alitalia A320 at SVO airport

La politica italiana sembra aver trovato il bando della matassa per risolvere il decollo di ITA – Italia Trasporto Aereo. Oltre all’Italia, anche l’Europa pare diventata più accomodante.

Da quanto scrive Leonard Berberi su Corriere.it di oggi:

https://www.corriere.it/economia/aziende/21_febbraio_25/alitalia-ecco-nuovo-piano-newco-subito-parte-volo-poi-tre-bandi-vendita-66ff3fce-76f0-11eb-843a-1237b4657d5e.shtml

Dopo alcuni incontri che vi saranno nei prossimi giorni, essendo la parte volo impiegata per operazioni di rilevanza nazionale, questa sarebbe ceduta internamente a ITA. Il tutto, evitando il rischio di possibili ricorsi da parte di vettori europei.

Alitalia SAI in AS affitterà a ITA i rami di azienda Handling e manutenzione.

ITA quindi potrebbe partire prima dell’estate con gli aerei che gli serviranno in relazione alle necessità della situazione contingente.

A seguire vi saranno i bandi, tre da parte del Commissario Avv. Giuseppe Leogrande su:

  • Aviazione
  • handling
  • Alitalia Loyalty e cioè il programma Millemiglia

Il decollo di ITA in termini di capacità di traffico e’ come per altri vettori limitata alla situazione reale attuale contingente, e come si sta mostrando la situazione in Europa della pandemia.

Al contrario degli USA, dove l’accelerazione sui vaccini messa in campo dall’amministrazione Biden, ha fatto si che anche il traffico aereo mostri segni di ripresa entro quattro mesi. Un po’ meno ovviamente sul lungo raggio. Ma in America e Caraibi la ripresa può galoppare e i segnali già si vedono. Diversa invece e’ l’Europa al palo con una situazione vaccini, che per tutti vede un incerto futuro viste le scarse chiarezze su disponibilità da parte dei produttori. Questo comporterà un ritardo sulla ripresa del traffico. Di conseguenza anche per i vettori potrebbero vedersi annunci e conseguenti tagli sugli operativi con di. Questi giorni già si vedono per Ryanair, easyJet e altre tra marzo e maggio. Il traffico e’ fermo, non ci si può muovere a causa di lacci e lacciuoli e quindi il traffico langue.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.