
Ethiopian Airlines ha annunciato di aver operato voli di consegna del vaccino COVID-19 da Mumbai ad Addis Abeba e da Pechino a Brazzaville.
L’Etiope ha trasportato il primo lotto di vaccini contro il coronavirus da Mumbai ad Addis Abeba il 6 marzo 2021. La compagnia aerea ha continuato a svolgere il suo ruolo di primo piano nella distribuzione dei vaccini e ha trasportato i vaccini da Pechino a Brazzaville via Addis Abeba il 10 marzo 2021.
Ethiopian Cargo and Logistics Services, l’unità cargo di Ethiopian Airlines Group, è stata determinante nel facilitare il flusso di forniture mediche compresi i DPI in tutto il mondo a sostegno della lotta contro la pandemia COVID-19 distribuendo il suo carico all’avanguardia terminal, che è il più grande in Africa con una capacità annua di circa un milione di tonnellate e celle frigorifere a temperatura controllata a compartimenti stagni.
Dotato di diverse camere climatiche che vanno da -23 ° C a 25 ° C che coprono un’area di 54.000 m2, carrelli freddi dedicati, team farmaceutico dedicato, noleggio / movimentazione di contenitori attivi Envirotainer e DoKaSCH-TS, sistema di monitoraggio della temperatura in tempo reale e funzionamento completamente a temperatura controllata, l’ala Pharma è più adatta per la manipolazione di prodotti farmaceutici e tutti i tipi di forniture mediche. Inoltre, sfruttando il clima naturalmente climatizzato della sua base di Addis Abeba, Ethiopian garantisce una logistica della catena del freddo sicura e senza interruzioni per la gestione di prodotti sanitari sensibili alla temperatura.

Ethiopian è uno dei principali partner di carico dell’OMS, del PAM, dei governi donatori e dei filantropi nel facilitare il flusso di forniture mediche essenziali grazie all’enorme struttura di carico tra cui Pharma Wing, cargo grandi e dedicati e manodopera ben addestrata