
Ultimo traguardo raggiunto sull’integrazione della sonda Jupiter JUICE
@AirbusSpace @ESA_JUICE #JUICE #Jupiter #Ganymede #Callisto #Europa #SpaceMatters
JUICE, la missione JUpiter ICy moons Explorer dell’Agenzia spaziale europea, ha superato con successo il suo ultimo traguardo: gli ingegneri spaziali del centro di integrazione satellitare di Airbus a Friedrichshafen (Germania) hanno collegato il boom del magnetometro (MAGBOOM) al veicolo spaziale. Il MAGBOOM trasporta cinque sensori dello strumento magneticamente sensibili per tenerli lontani da qualsiasi disturbo dalla navicella principale. I sensori fanno parte del magnetometro J-MAG e degli strumenti scientifici di Radio and Plasma Wave Investigation (RPWI).
J-MAG è un pacchetto magnetometrico per studiare la magnetosfera gioviana e la sua interazione con le tre lune ghiacciate, Europa, Ganimede e Callisto, in particolare con il campo magnetico intrinseco di Ganimede. Lo strumento RPWI studierà le emissioni radio e gli ambienti plasmatici di Giove e delle sue lune ghiacciate.
Il MAGBOOM è realizzato con materiali non magnetici, come fibra di carbonio, varie leghe di titanio e alluminio e bronzo e pesa 44 chilogrammi (sensori inclusi). La barra deve resistere a temperature da -210 ° a + 250 ° Celsius. Una volta schierato, la sua lunghezza totale è di 10,6 metri.
La sonda spaziale JUICE da 6,2 tonnellate partirà nel 2022 per il suo viaggio lungo quasi 600 milioni di chilometri verso Giove. La navicella trasporterà 10 strumenti scientifici all’avanguardia, tra cui fotocamera, spettrometri, uno strumento a onde sub-mm, un radar che penetra il ghiaccio, un altimetro laser, un esperimento di radio scienza e pacchetti di strumenti per monitorare il campo magnetico e campi elettrici e particelle cariche.
JUICE trascorrerà più di tre anni intorno al gigante del gas, completando un tour unico che includerà studi approfonditi di tre lune potenzialmente oceaniche, Ganimede, Europa e Callisto e raccogliendo dati per fornire risposte sulle condizioni per l’emergere della vita intorno un pianeta gigante. Eseguirà un’indagine multidisciplinare del sistema Giove come archetipo per i pianeti gassosi. Trascorrerà nove mesi in orbita attorno alla gelida luna Ganimede analizzandone l’ambiente, la superficie, l’interno e la sua potenziale abitabilità.
In qualità di prime contractor, Airbus è a capo di un consorzio industriale di oltre 80 aziende in tutta Europa.