Tra piloti e Atlas Air si andrà verso un arbitrato

il

I piloti Atlas Air e il management della compagnia si dirigono verso la resa dei conti finale il 17 marzo di una battaglia quinquennale per un nuovo contratto collettivo. Per le prossime due settimane, un arbitro ascolterà le proposte di contratto dei piloti e del management e poi imporrà un contratto che deciderà il futuro a lungo termine della compagnia aerea.

I piloti presenteranno le loro ragioni per un contratto vicino agli standard del settore, mentre la società dovrebbe proporre un contratto che mantenga i salari e i benefici dei piloti molto al di sotto di altri vettori cargo. Gli addetti ai lavori affermano che, indipendentemente da ciò che decide l’arbitro, il risultato finale potrebbe avere un impatto negativo a lungo termine sulla compagnia aerea e sui suoi piloti.

“Il team di leadership di Atlas Air ha sperperato gli ultimi anni di crescita, creato discordia con un gruppo di dipendenti chiave e ora ha ceduto il proprio futuro a un arbitrariato esterno”. ha detto Robert Kirchner, capo dell’International Aviation Professionals (IAP), Teamsters Local 2750, il sindacato che rappresenta i piloti.

“Questa è una chiara abdicazione della leadership”, ha detto Kirchner. “Ora possiamo sapere il motivo per cui non hanno fornito informazioni sul futuro della società durante il recente rapporto trimestrale agli azionisti. Non prendono più decisioni su questioni chiave. Ogni stakeholder dovrebbe essere preoccupato che la direzione si stia pulendo le mani dalla responsabilità. “

Secondo le persone sedute al tavolo delle trattative, è probabile che i manager di Atlas Air affermino ancora una volta di non avere i soldi per risarcire adeguatamente i loro piloti e che andranno in bancarotta se dovranno pagare salari e benefici paragonabili a quanto la maggior parte dell’industria paga. Allo stesso tempo, questi stessi dirigenti Atlas hanno guadagnato milioni vendendo azioni Atlas che facevano parte dei loro pacchetti di compensazione.

“Negli ultimi cinque anni, la società ha ritardato ed è andata in tribunale per evitare di negoziare seriamente”, ha detto Kirchner. “I manager Atlas si sono rifiutati di programmare più di quattro giorni al mese per le trattative contrattuali e poi si sono presentati solo per poche ore e sono stati disinteressati e impreparati a negoziare. Per tutto il tempo ci siamo costantemente offerti di negoziare 24 ore su 24, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo “.

“La leadership di Atlas ha accumulato una tale frustrazione e rabbia nel loro gruppo di dipendenti più importante che il morale è ai minimi storici e l’attrito è estremamente alto, il che costa ad Atlas milioni di reclutamento, formazione e opportunità di volo perse. Se continuiamo nella stessa direzione, Atlas rimarrà l’accademia di formazione per UPS, FedEx e il resto del settore aereo ”, ha affermato Kirchner.
“Indipendentemente dall’esito dell’arbitrato, la direzione di Atlas Air ha creato una situazione senza possibilità di vittoria per gli investitori e per il futuro della compagnia aerea. Se l’arbitrato va a favore dell’azienda, il malcontento della forza lavoro aumenterà. ” disse Kirchner. “Non puoi far crescere una compagnia aerea con un turnover elevato e un morale basso dei piloti.”

“Atlas continua a condurre una battaglia con le persone che pilotano aerei, generano profitti e rendono possibili pacchetti di compensazione per dirigenti di grandi dimensioni”, ha detto Kirchner. “Per cinque anni, i dirigenti di Atlas hanno sprecato le opportunità di raggiungere un accordo ragionevole attraverso negoziati diretti e in buona fede e ora si stanno rivolgendo all’arbitrato per assumersi la responsabilità della leadership dalle mani del team che è pagato per guidare”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.