Finnair dà il via al volo con aerei elettrici e firma una lettera di intenti con Heart Aerospace

il

Finnair ha segnalato il suo interesse per gli aerei elettrici come forza da non sottovalutare per il futuro del volo, firmando una lettera di interesse per l’aereo elettrico ES-19 di Heart Aerospace, attualmente in fase di sviluppo.

Finnair potrebbe acquisire fino a 20 dei nuovi aeromobili elettrici Heart Aerospace ES-19 da 19 posti (sopra), da utilizzare sulle rotte brevi della compagnia aerea. Secondo Heart Aerospace, l’aereo dovrebbe essere disponibile per i primi voli commerciali nel 2026.

Anne Larilahti, Vicepresidente per la sostenibilità di Finnair, ha dichiarato: “Finnair ritiene che l’aviazione a propulsione elettrica sarà uno degli strumenti per il futuro del volo. Contribuirà a promuovere un’aviazione responsabile e sostenibile, soprattutto su rotte brevi, in un’epoca in cui il cambiamento climatico dominerà sempre più l’agenda.

“Vogliamo essere attivamente coinvolti nello sviluppo e nell’implementazione di nuove tecnologie che consentano il volo a emissioni zero.

“Risolvere la sfida climatica del volo è essenziale in modo che i benefici sociali ed economici dell’aviazione possano continuare. Molte delle misure richiedono la collaborazione tra i settori in tandem con i partner che svolgono un ruolo chiave nel nostro lavoro di sostenibilità in corso “.

Anders Forslund, CEO di Heart Aerospace, ha dichiarato: Siamo entusiasti che Finnair abbia firmato questa lettera di interesse per il nostro aeromobile ES-19. Gli obiettivi ambientali di Finnair sono tra i più ambiziosi nel settore del trasporto aereo e crediamo che i nostri aerei elettrici possano svolgere un ruolo importante nella creazione di viaggi regionali a zero emissioni. Da tempo lavoriamo a stretto contatto nella rete nordica. Siamo molto colpiti dalla dedizione e dall’impegno del team Finnair e siamo grati per il loro supporto mentre intraprendiamo i passi successivi nella costruzione e nella certificazione dell’ES-19.

Dal 2019, Finnair fa parte dell’iniziativa Nordic Electric Aviation per guidare lo sviluppo del volo elettrico, con particolare attenzione alla standardizzazione delle infrastrutture aeree elettriche nei paesi nordici; lo sviluppo di modelli di business per la connettività punto-punto regionale tra i paesi nordici; sviluppo della tecnologia aeronautica per le condizioni meteorologiche nordiche; e creando una piattaforma per collaborazioni europee e globali.

Nell’ambito del suo impegno leader del settore per la sostenibilità, Finnair si impegna a dimezzare le proprie emissioni nette di CO2 entro la fine del 2025 e raggiungere la neutralità del carbonio nel 2045.

Tra la gamma di misure necessarie per raggiungere questo obiettivo vi sono il miglioramento dell’efficienza del carburante, la riduzione del peso degli aeromobili, la combinazione di diversi modi di trasporto, lo scambio di emissioni e combustibili sostenibili per l’aviazione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.