La Tahiti Pearl Regatta dal 12 al 15 maggio 2021

il


 
 Tahiti Pearl Regatta torna dal 12 al 15 maggio 2021 
 Dopo la sospensione dell’evento nel 2020, la Tahitian Sailing Federation, l’Associazione Raiatea Regatta e Archipelagoes sono lieti di annunciare l’edizione 2021 della Tahiti Pearl Regatta, che si svolgerà dal 12 al 15 maggio.
 A causa della situazione sanitaria, il format della gara e dell’evento sono stati rivisti. Per la prima volta in 17 anni, La Tahiti Pearl Regatta (TPR) non si svolgerà alle Isole Sottovento. Verrà allestito un campo base sul motu Mahaea a Taha’a, in modo che i partecipanti possano ritrovarsi dopo le varie gare, che avranno luogo intorno a Raiatea e Tahaa.

L’idea è quella di creare una sorta di bolla sanitatia per TPR 2021“, afferma Stéphanie Betz, co-organizzatrice. “Ogni velista, ma anche ogni membro della squadra, del comitato di regata e dell’organizzazione, deve essere vaccinato o presentare un test PCR negativo effettuato meno di 3 giorni prima”, spiega Stéphanie Betz.

Potremo così rassicurare i partecipanti e gli abitanti sia dell’isola sacra che dell’isola della vaniglia che ci ospiteranno. Inoltre, la vela è uno sport perfettamente adatto al rispetto del distanziamento tra i diversi equipaggi“.

Sono attesi quest’anno dai 30 ai 40 equipaggi sulla linea di partenza: partecipanti locali ma anche internazionali, quelli presenti in Polinesia.

“Con il Covid molti di loro non hanno potuto proseguire il viaggio come avrebbero voluto – specifica Violetta Amaru Paradot, presidente del TPR – Vogliamo condividere con loro il piacere di gareggiare fianco a fianco in questo incredibile scenario e ci auguriamo che possano scoprire una parte della nostra cultura. Siamo molto felici anche quest’anno di accogliere altre canoe a bilanciere che si aggiungono alla magia dell’evento e che promuovono incontri, connessioni e scambi legati alla navigazione in tutte le sue forme”. Infatti, il grande raduno annuale di Holopuni, l’Hawaiki Nui Voyage, si svolgerà pochi giorni prima tra Tahiti e Raiatea, consentendo a chi usa questa tipologia di imbarcazione “a bilanciere” di partecipare alle gare Tahiti Pearl Regatta  in una categoria di corse dedicata.

La regata, organizzata sotto l’egida dell’autorità della Tahitian Sailing Federation, offrirà ai partecipanti la possibilità di iscriversi nelle divisioni monoscafo o multiscafo per la categoria Racing, nella categoria Holopuni, o nella categoria Cruising per barche a vela non adatte a regate eccessivamente tecniche. I tre giorni della manifestazione saranno scanditi da sei eventi sportivi, due al giorno:

Tre gare di banana (dog leg race) in laguna, riservate a barche a vela adatte per le regate e in grado di manovrare facilmente, e tre percorsi costieri tra cui il mitico tour di Taha’a, tappa imperdibile eseguita ad ogni edizione. “Attualmente stiamo perfezionando le istruzioni di regata con la Tahitian Sailing Federation e il nostro Race Officer, Georges Korhel”, spiega Stéphanie Betz.

I fedeli partner, che da anni accompagnano l’organizzazione, hanno deciso di sostenere ulteriormente questo evento, che fa parte del calendario dei grandi eventi del Paese. Grazie a loro, la Tahiti Pearl Regatta può finalmente tornare in mare dopo questo lungo inverno. L’appuntamento è a Raromatai (Isole Sottovento) dal 12 al 15 maggio 2021, per questa 17 ° edizione.


Informazioni e registrazioni: www.tahitipearlregatta.comCopyright © Tahiti Tourisme, All rights reserved.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.