L’Irkut MS 21-300 ha completato i test in bassissima temperatura naturale

il

PJSC Irkut Corporation (parte della United Aircraft Corporation of Rostec) ha completato con successo i test di certificazione dell’aereo di linea MS-21-300 (sopra) in condizioni di ghiaccio naturale. L’aereo ha raggiunto prestazioni normali anche se ricoperto da uno strato di ghiaccio spesso 8 cm. Questo è pienamente conforme agli standard dell’aviazione russa ed europea: secondo le regole di certificazione, le caratteristiche delle prestazioni devono essere mantenute con uno strato di ghiaccio di 7,6 cm di spessore.

L’aereo ha effettuato 14 voli di prova della durata da 3 a 5 ore sulla costa del Mar Bianco, nella baia Pechora del Mare di Barents, a sud di Novaya Zemlya, nonché nella regione degli Urali subpolari. L’aereo è tornato oggi dall’aeroporto di Arkhangelsk all’aeroporto di Ramenskoye a Zhukovsky.

Le condizioni primaverili nei mari Bianco e Barents creano nuvole multistrato, precipitazioni costanti e bruschi cambiamenti di pressione che causano il rischio costante di formazione di ghiaccio sugli aerei. Il principale pericolo causato dal ghiaccio è la distorsione della forma delicata dell’ala e di altre superfici dell’aeromobile, a seguito della quale le sue prestazioni di volo possono deteriorarsi in modo significativo.

I voli di prova MS-21-300 dall’aeroporto di Arkhangelsk sono stati organizzati in più fasi. Durante la prima fase, l’equipaggio dell’aereo ha utilizzato i dati del servizio meteorologico per cercare nuvole che causerebbero ghiaccio paragonabile alle condizioni per la certificazione dell’aeromobile. Durante il volo tra queste nuvole, l’equipaggio ha utilizzato strumenti speciali per monitorare la formazione di ghiaccio sulle superfici dell’aereo. Al raggiungimento dello spessore di ghiaccio richiesto, l’aereo ha volato a una data altitudine, alla quale è stato possibile osservare il suo comportamento in condizioni di ghiaccio naturale. Lo spessore dello strato di ghiaccio aumentava di volo in volo.

Oltre alla stabilità e alla controllabilità del velivolo, è stato testato anche il funzionamento dei sistemi antighiaccio del velivolo MS-21-300. Secondo la normativa vigente, i test devono anche confermare la capacità del velivolo di continuare a volare anche quando il sistema antighiaccio non è operativo. Diversi sistemi di aeromobili separati sono stati testati in queste condizioni, in particolare, apparecchiature di illuminazione esterna, apparecchiature di comunicazione radio e carrello di atterraggio.

I voli sono stati effettuati dall’equipaggio della Irkut Corporation composto dal collaudatore Vasily Sevastyanov, dal collaudatore Sergei Kudryashov, dagli ingegneri collaudatori Nikolai Fonurin e Alexander Popov. L’equipaggio comprendeva anche Nikolai Grigoriev, un pilota che lavorava con il processo di certificazione dell’Istituto statale di ricerca dell’aviazione civile.

MC-21 è un aereo commerciale prospettico con una capacità da 150 a 211 passeggeri. Irkut Corporation (una società UAC) sta creando l’aereo nell’ambito di un’ampia cooperazione internazionale • I primi velivoli per prove di volo e resistenza sono in produzione nello stabilimento nella città di Irkutsk • Un ampio programma di test aerodinamici, di forza e di resistenza conferma le soluzioni progettuali • un vasto programma di aggiornamento delle imprese russe ha portato a un ambiente tecnologico radicalmente nuovo • È stato sviluppato un sistema di supporto tecnico e finanziario ai clienti • Il numero totale di ordini per gli aeromobili MC-21-300 e MC-21-200 è 273–175 dei quali sono stabili ordini.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.