La Francia ordina i prototipi H225M e VSR700 a sostegno dell’industria degli elicotteri

il

@AirbusHeli @florence_parly @Armee_de_lair @MarineNationale @DGA #Caracal # H225M # VSR700

Marignane, 15 aprile 2021 – Il ministro francese delle forze armate, Florence Parly, ha annunciato che la direzione generale degli armamenti (DGA) ha firmato un ordine per l’acquisto di otto H225M aggiuntivi e un secondo prototipo di VSR700. Gli H225M saranno operati dall’aeronautica e dallo spazio francese. Il VSR700 è un sistema aereo senza pilota sviluppato per la Marina francese in collaborazione con Naval Group. Questo ordine fa parte di un piano Stimulus a sostegno dell’industria aeronautica nazionale annunciato dal governo francese nel 2020. Per Airbus Helicopters, il piano include anche un ordine per due H145 per la Sécurité Civile e 10 H160 per la Gendarmerie Nationale francese.

“Siamo molto grati al governo francese per il loro sostegno all’industria aeronautica attraverso il piano Stimulus. Questa è una situazione vantaggiosa per tutti, poiché l’aereo soddisfa una reale esigenza operativa delle forze armate francesi e questo ordine consente ad Airbus Helicopters di assicurarsi posti di lavoro e competenze chiave a medio termine “, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Le forze armate francesi stanno affrontando sfide crescenti e diversificate e sono fiducioso che l’H225M, grazie alla sua eccellente portata e capacità multiruolo, sarà una risorsa efficiente e affidabile che migliorerà le loro operazioni in patria e all’estero. Anche il VSR700 è un programma cruciale. Fornirà alla Marina francese una piattaforma autonoma altamente capace e aprirà la strada a futuri sistemi senza pilota all’interno del portafoglio di Airbus Helicopters “.

Come il resto dell’industria aeronautica, l’industria degli elicotteri è stata colpita dalla pandemia Covid-19. Il 2020 ha visto il mercato mondiale diminuire del 50%. Il sostegno del governo francese contribuirà a garantire 960 posti di lavoro durante i prossimi tre anni per Airbus Helicopters e i suoi fornitori.

Questi contratti andranno a vantaggio dell’industria degli elicotteri francese nel suo insieme, compresi altri fornitori aerospaziali francesi chiave come Safran Helicopters Engines con i motori Makila 2A dell’H225M, Safran Power Units con l’unità di potenza ausiliaria Saphir 20, Safran Electronic Defense con il sistema elettro-ottico Euroflir 410M NG e sistema di navigazione inerziale Sigma e Thales con radio VUHF TRA6034 e transponder IFF TSC4000. Ma con più di 300 fornitori francesi di primo livello coinvolti nella catena di fornitura dell’H225M, il contratto andrà a vantaggio anche di una varietà di piccole e medie imprese. Il VSR700 è basato sull’elicottero leggero Cabri G2 costruito dalla PMI locale Hélicoptères Guimbal.

Le prime consegne degli H225M dovrebbero iniziare nel 2024 e soddisferanno le esigenze operative dell’Air and Space Force e la tanto attesa sostituzione della flotta Puma.

Grazie a una configurazione modulare e versatile che consente l’integrazione di diverse apparecchiature, l’aereo sarà dedicato a un’ampia gamma di missioni militari tra cui combattimento / ricerca e soccorso, evacuazione medica, supporto alla popolazione in tempi di crisi e addestramento tattico. Mentre sono basati nella base di Cazaux dell’Air and Space Force nel sud-ovest della Francia, gli elicotteri saranno schierati in tutto il paese e sosterranno anche le operazioni delle forze armate francesi all’estero.

Con più di 104 elicotteri in servizio e più di 143.000 ore di volo accumulate fino ad oggi, l’H225M è un cavallo di battaglia riconosciuto, versatile e affidabile per missioni militari in tutto il mondo. Tra i vantaggi operativi essenziali offerti dall’elicottero da 11 tonnellate c’è la capacità di rifornimento in volo, già testata dalle forze aeree francesi e brasiliane.

Progettato per operare insieme ad altre risorse navali a bordo, il sistema aereo senza pilota (UAS) VSR700 è in fase di sviluppo nell’ambito del programma SDAM (Système de drone aérien de la Marine) per la Marina francese. Il VSR700, derivato dal Cabri G2 di Hélicoptères Guimbal, è un sistema aereo senza pilota nella gamma di peso massimo al decollo di 500-1000 kg. Offre il miglior equilibrio tra capacità di carico, resistenza e costi operativi. È in grado di trasportare più sensori navali a grandezza naturale per lunghi periodi e può operare da navi esistenti, insieme a un elicottero, con un basso impatto logistico.

Il primo prototipo del VSR700 ha eseguito il suo primo volo nel 2020 e ha recentemente iniziato a espandere il suo inviluppo di volo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.