Wizz Air chiude a relazioni con i sindacati in Italia per un accordo su un contratto


La Reuters riporta in un articolo di due giorni fa, che Wizz Air ha fatto sapere di non essere interessata a colloqui e trattative che in Italia possano portare a un accordo con le organizzazioni sindacali.

Così riporta al link:

https://www.google.it/amp/s/mobile.reuters.com/article/amp/idUKKBN2CD215

Questo appare da una lettera visionata dalla stessa Reuters e riportata in un articolo di Avionews. La lettera e’ stata inviata al Ministero del Lavoro. La Wizz non vuole ingaggiare i sindacati per operare in Italia.

I sindacati d’altro canto vogliono che Wizz sigli un contratto di lavoro per un equità di trattamento di tutti i lavoratori, come hanno per altro già fatto anche altri vettori stranieri, che utilizzano lavoratori basati in Italia. Su questo Wizz non ci vuole sentire da quando nel luglio 2020 ha iniziato le operazioni nel Belpaese con l’apertura della base di Milano, seguite da Catania e Bari. La prossima sarà Palermo da giugno.

Un incontro avvenuto il 15 aprile ha portato a un nulla di fatto.

La Wizz non ha voluto commentare quanto chiesto da Reuters e però in una lettera ha riportato che la sua politica e’ di applicare un modus operandi simile a quello che da tempo ha in Europa evitando di stabilire qualsiasi relazione sindacale.

Nel recente la compagnia ha rimosso l’head of flight operations per una questione sulla gestione di personale da licenziare nel corso del 2020. Parte di questi sono stati reintegrati in Romania dopo decisioni contrarie a quelle dell’azienda da parte dell’autorità competente costituita.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.