Norwegian Air Shuttle in Spagna licenzierà 1191 persone

il

Norwegian Air Shuttle ha annunciato ieri ai sindacti e ai dipendenti che intende avviare una procedura di licenziamento collettivo per 1.191 lavoratori dalle sue basi in Spagna. Questo accadrà nei prossimi giorni, e interesserebbe l’85% della sua forza lavoro nel paese.

Come riportato dal sindacato USO e confermato dalla compagnia, il vettore, immerso in una profonda crisi a causa dell’impatto della pandemia, prevede di interrompere i voli a lungo raggio da Barcellona e intende intraprendere un “taglio brutale” delle operazioni di corto raggio, con la chiusura di tre delle sue cinque basi.

Le basi soggette a chiusura saranno Barcellona, Las Palmas e Tenerife.

Quelle di Alicante e Malaga avranno un solo aereo.

Nelle motivazioni addotte “una conseguenza della cessazione delle operazioni a lunga distanza dell’azienda e del ridimensionamento delle sue operazioni a breve distanza. È un processo di ristrutturazione che Norwegian ha portato avanti in tutti i mercati in cui l’azienda aveva già operazioni: i paesi nordici, il Regno Unito, gli Stati Uniti, l’Italia e la Francia”.

Per il 2022, la Norwegian stima che “per l’estate del 2022 e, nello scenario di sei aeromobili basati in Spagna (tre ulteriori ad Alicante e un altro a Malaga), avrà bisogno di membri dell’equipaggio nel territorio di 215 membri del personale, inclusi piloti ed equipaggio di cabina”.

Anche se non esclude che “il numero finale di persone finalmente impiegate potrebbe finire per essere più alto – a seconda di ciò che può essere concordato con i sindacati, per quanto riguarda i tipi di contratti e le riduzioni dell’orario di lavoro, tra gli altri elementi”.

Sul mercato c’è anche il timore che il 2021 potrà portare ad altri fallimenti, così come già accaduto l’anno scorso con altri vettori.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.