
La nuova struttura fornirà capacità industriale per l’A321 per supportare la ripresa e la domanda del mercato
Airbus ha ripreso i lavori per la modernizzazione delle capacità industriali della sua famiglia A320 a Tolosa. Ciò fornirà ad Airbus una maggiore flessibilità in tutto il suo sistema di produzione industriale globale per rispondere alla ripresa del mercato e alla domanda futura.
La linea di assemblaggio finale (FAL) dell’A320 / A321 modernizzata e abilitata digitalmente sostituirà uno degli originali FAL dell’A320 di Tolosa. Sarà installato nell’ex impianto A380 Lagardère e dovrebbe essere operativo entro la fine del 2022. I piani iniziali per introdurre capacità di produzione dell’A321 a Tolosa sono stati sospesi all’inizio della crisi COVID-19, a seguito della decisione di ridurre la produzione di aeromobili commerciali da parte di circa il 40%. Ora, con la ripresa del mercato in vista e un potenziale ritorno ai tassi di produzione pre-COVID per aeromobili a corridoio singolo tra il 2023 e il 2025, Airbus riprende le sue attività per il progetto.
Amburgo e Mobile (Alabama) sono attualmente gli unici siti di produzione Airbus configurati per assemblare gli A321. La modernizzata A320 Family FAL a Tolosa contribuirà a migliorare le condizioni di lavoro, il flusso industriale complessivo, nonché la qualità e la competitività aggiungendo una linea di assemblaggio di nuova generazione al sistema di produzione Airbus a corridoio singolo. Questo livello più elevato di flessibilità di produzione dell’A321 supporterà anche l’entrata in servizio dell’A321XLR da Amburgo a partire dal 2023.
La famiglia A320 è l’aereo commerciale più venduto al mondo, con oltre 15.500 aeromobili venduti a più di 320 clienti e oltre 5.650 nel backlog.