Air France opera il primo volo con carburanti sostenibili

il

Air France-KLM, Total, ADP Group e Airbus hanno unito le forze per produrre il primo volo a lungo raggio con carburante per aria sostenibile (1), o SAF (“Sustainable Aviation Fuel”), prodotto in Francia.

Il volo 342 di Air France è stato effettuato il 18 maggio alle 15:40. dal Terminal 2E dell’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle diretto a Montreal, Canada, con la prima volta nei suoi serbatoi di carburante durevole prodotto da Total nei suoi stabilimenti francesi.

Questo volo soddisfa l’ambizione comune dei quattro gruppi di decarbonizzare il trasporto aereo e sviluppare un settore francese di produzione di carburante aereo sostenibile, essenziale per la generalizzazione del loro utilizzo negli aeroporti francesi.

I biocarburanti possono essere incorporati senza alcuna modifica alla logistica di stoccaggio e distribuzione, aeromobili o motori. Si prevede che il loro utilizzo graduale su scala globale ridurrà significativamente la CO2 in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Il biocarburante utilizzato per questo furto deriva da rifiuti e residui dell’economia circolare. È stato prodotto da Total da oli da cucina usati grazie alla sua bioraffineria a La Mède (Bouches-du-Rhône) e al suo stabilimento a Oudalle (Seine-Maritime), senza ricorrere a nessun olio vergine di origine vegetale.

L’aereo è stato rifornito di carburante utilizzando il primo camion alimentato al 100% elettrico, sviluppato in Francia con l’esperienza di Total, e anche tutte le attrezzature di pista utilizzate da Air France erano completamente alimentate dall’elettricità.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.