
Il progetto di un aereo executive sviluppato dalla Aerion Supersonics non avrà seguito. Ieri, la società ha confermato con un comunicato le voci e quanto riportato da Florida Today circa la sospensione del progetto e la chiusura della società.
Il comunicato e’ molto diplomatico e laconico riporta CNBC al link:
“La situazione finanziaria attuale fa diventare una altamente una scommessa per chiudere nei tempi e sono necessari larghi ulteriori investimenti finanziari”.
Insomma, l’aereo che doveva viaggiare a 1,4 volte la velocità del suono e senza creare il classico bang supersonico, non vedrà mai la luce. Il primo volo era previsto nel 2024 e nel 2026 i primi impieghi da parte dei clienti.
4 miliardi di dollari usa era il budget di sviluppo e già 1 miliardo e’ stato speso per il motore. Lo stabilimento della società basata nel Nevada e nelle mani di un investitore texano, doveva costruite lo stabilimento a Orlando spendendo 375 milioni di $. Ma il problema e’ che oggi c’è’ difficoltà a raggiungere i costi di progetto e cioè che ci sia chi fornisce il denaro liquido a farlo.
NetJets aveva commissionato tanti velivoli per un valore di 11,2 miliardi di $. AS2 come veniva chiamato sarebbe costato 120 milioni di $ a esemplare.